Elite:
1° Wout Van Aert (Jumbo Visma)
2° Mathieu Van Der Poel (Alpecin Fenix)
3° Toon Aerts (Baloise Trek Lions)
4° Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen)
5° Quinten Hermans (Tormans)
6° Corne Van Kessel (Tormans)
7° Laurens Sweeck (Pauwels Sauzen)
8° Tom Pidcock (Ineos Grenadiers)
9° Eli Iserbyt (Pauwels Sauzen)
10° Lars Van Der Haar (Baloise Trek Lions)
Donne Elite:
1^ Lucinda Brand (Baloise Trek Lions)
2^ Clara Honsinger (Cannondale)
3^ Denise Betsema (Pauwels Sauzen)
4^ Marianne Vos (Jumbo Visma)
5^ Shirin Van Antooij (Baloise Trek Lions)
6^ Puck Pieterse (Alpecin Fenix)
7^ Sanne Cant (Iko Crelan)
8^ Kata Blanka Vas (Ungheria)
9^ Ceylin Del Carmen (Alpecin Fenix)
10^ Manon Bakker (Iko Crelan)
Il belga Wout Van Aert ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale nella coppa del mondo di ciclocross a Dendermonde in Belgio, surclassando Mathieu Van Der Poel, che ha firmato il suo ritorno sul circuito.
Si è trattato del primo confronto tra Van Der Poel e Van Aert dai mondiali di Ostenda vinti dall’olandese contro il rivale belga undici mesi fa. Partito male, Van Aert ha aspettato fino al secondo giro per unirsi al gruppo di testa composto da Van Der Poel e Toon Aerts, prima di prendere finalmente il comando a metà gara e finire da solo.
“Oggi non sono riuscito a partire bene e solo dopo il primo giro la situazione è migliorata e sono riuscito a portarmi davanti. Ho provato a mettere Van der Poel e Aerts sotto pressione all’inizio, ma il risultato sperato non si è concretizzato subito. Fortunatamente il secondo tentativo ha dato i suoi frutti. Il periodo natalizio è il periodo migliore per disputare le varie gare di ciclocross. Amo l’atmosfera che circonda questo sport, anche se è stato un peccato che il pubblico oggi non sia potuto essere presente. Sono contento di questa vittoria e spero di poter continuare questi risultati anche nei prossimi giorni. La prossima sfida sarà domani” ha spiegato dopo il traguardo Van Aert.