E’ una gara giovane, tre le edizioni già disputate, ma già affermata. E’ la “Resceto Cup” per allievi che torna in calendario domenica 24 aprile organizzata dalla Resceto Cycling Club presieduto da Romina Baldini, con la collaborazione di Montignoso Ciclismo, l’Associazione Resceto Vive ed il patrocinio del Comune di Massa.
Tre edizioni e tre vincitori di lusso, nel 2018 il marchigiano Gianmarco Garofoli, nel 2019 il toscano Ludovico Crescioli, quindi dopo l’annullamento dell’edizione 2020 per la pandemia, il successo per distacco del veneto Renato Favero lo scorso anno, con 2° posto di Cipollini e 3° di Lorello.
La corsa è valevole per il Memorial Bruno Calevro, ci sarà un premio speciale anche per il direttore sportivo del vincitore, e presenta gli ultimi tre chilometri particolarmente difficili e impegnativi per raggiungere la pregevole località di Resceto a quota 433 metri di altitudine.
Il ritrovo invece e la partenza (ore 9,30) in località Romagnano di Massa presso la Pasticceria Tonlorenzi, uno degli sponsor principali della corsa massese che prevede 10 giri interamente pianeggianti di 4 km e 400 metri prima di lasciare la città di Massa per andare verso le Apuane transitando da Canevara, Guadine, Gronda e raggiungere il traguardo dopo 57 chilometri, alle pendici del Monte Tambura. Un percorso per un bel confronto tra diversi dei migliori esponenti della categoria allievi provenienti anche da fuori Toscana. Romina e Giovanni Baldini i principali organizzatori della “Resceto Cup” hanno contattato varie società per avere uno schieramento interessante come lo è stato nelle tre edizioni precedenti.