Quando l’esperienza maturata sul campo sale in cattedra. Lo staff di Orange Asd è stato oggi ospite della 24 ore Business School a Milano per tenere una lezione sull’organizzazione di eventi sportivi sostenibili per la promozione turistica. Aspetti organizzativi, marketing, rapporti con gli enti istituzionali, programmazione e sviluppo di eventi sono stati al centro dell’incontro con una trentina di Allievi del XXII Master “Sport Business Management”, nel modulo di alta formazione proposto dal Prof. Marco Benedetti referente del gruppo di ricerca “Sport & Sustainability” del C.I.N.S.A. (Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali)
Il Campione del Mondo di Varese Alessandro Ballan, l’influencer Lello Ferrara, l’organizzatore del Cycling Stars Criterium Enrico Bonsembiante, il presidente di Orange Asd, Riccardo Scanferla ed il consulente Andrea Fin si sono alternati nella presentazione dei vari aspetti organizzativi di manifestazione sportive e ciclistiche in particolare portando in aula la propria esperienza diretta che in questi anni ha visto la società sportiva di Carmignano di Brenta (Pd) salire in cabina di regia di diversi appuntamenti sportivi a partire dalla Ciclismoweb Crono Challenge, la prima gara ciclistica organizzata in Italia dopo la lunga pausa dovuta al lockdown per Covid-19 sino ad arrivare alla Due Giorni per Alessandro Bolis che si è corsa a San Pietro in Gu il mese scorso senza tralasciare gli aspetti più rilevanti delle Bike Academy e del Cycling Stars Criterium inserite nel programma di promozione regionale “Veneto Cycling Promotion”.
“La nostra associazione sportiva nasce come braccio operativo del gruppo editoriale legato a Ciclismoweb per far maturare una nuova coscienza da parte degli organizzatori di eventi sportivi: l’obiettivo primario è quello di creare manifestazioni in grado di lasciare sul territorio una importante ricaduta in termini economici e sociali” ha sottolineato il presidente di Orange Asd, Riccardo Scanferla. “Oggi una gara ciclistica fine a sè stessa difficilmente può essere appetibile per sponsor, istituzioni e località ospitanti. Per far sì che gli eventi possano mettere radici profonde e fruttuose è necessario occuparsi del rapporto con le amministrazioni e, soprattutto, dare un messaggio che sappia andare oltre al semplice mondo dello sport per coinvolgere una platea sempre più ampia”.
Particolarmente apprezzati gli interventi di Lello Ferrara e Alessandro Ballan che hanno proposto la propria visione della comunicazione e della promozione del territorio attraverso il ciclismo.
Una finestra prestigiosa per la Orange Asd che il prossimo 30 maggio, al termine del Giro d’Italia, sarà impegnata nell’allestimento del Cycling Stars Criterium 2022. Il 26 giugno, invece, in calendario per lo staff orange c’è già il Memorial Zamperioli di Ponton (Vr), gara nazionale riservata agli Elite-U23.