Che Amazon, il gigante degli acquisti online sia abituato a guardare avanti non è certo una novità. Ma che il portale di Jeff Bezos abbia più a cuore la sicurezza dei ciclisti rispetto alla stessa FCI è quantomai significativo.
Sui furgoni di Amazon, infatti, da alcuni giorni ha fatto la propria comparsa una grafica interamente dedicata a chi va in bicicletta. Un avviso semplice ma che potrebbe rivelarsi molto utile per la sicurezza dei ciclisti che vengono messi in guardia sulla pericolosità di superare a destra i mezzi di Amazon in quanto l’autista, inevitabilmente, da quel lato ha un “angolo cieco” e quindi potrebbe non avvedersi del sopraggiungere di una bicicletta.
Un pensiero semplice, una attenzione che costa poco, ma che testimonia un modo di pensare che guarda con un occhio di riguardo a chi sceglie di muoversi in bicicletta. Insomma un passo in avanti nella promozione di quella mentalità di rispetto reciproco che è uno degli strumenti più efficaci per l’obiettivo di rendere un pò più sicure le nostre strade.
Perchè non farsi promotori in prima persona di una iniziativa simile a questa anche con altri messaggi o altri mezzi? Almeno mettersi a ruota di Amazon e rilanciare la lotta per la sicurezza.
Ancora nulla di tutto questo, invece, si ritrova nelle nuove convenzioni annunciate dalla FCI. Uno sconto sulla rustichella può fare comodo, ma la sicurezza di chi va in bicicletta sulle strade italiane, anche alla luce dei recenti tragici fatti, non può più aspettare.