Iscritti: 79 Partiti: 65 Arrivati: 22
Tempo: 1h54’36” 74,8 km Media: 39,162 km/h
Orine d’arrivo:
1° Filippo Cettolin (Vc San Vendemiano)
2° Nicola Battain (Borgo Molino Vigna Fiorita)
3° Alessio Gerotto (Industrial Moro)
4° Jacopo Pavanello (Borgo Molino Vigna Fiorita) a 18″
5° Riccardo Fabbro (Industrial Moro) a 24″
6° Enrico Prevedello (Libertas Scorzè)
7° Luca Vaccher (Borgo Molino Vigna Fiorita)
8° Nicola Tomasella (Vc San Vendemiano)
9° Samuele Massolin (Industrial Moro)
10° Daniele Zanella (Gs Fiumicello)
E’ stata una giornata perfetta per Filippo Cettolin oggi a Colfosco di Susegana (Tv) dove il Campione Italiano Allievi ha conquistato il suo primo successo con la maglia tricolore.
In una giornata calda e su un percorso reso impegnativo dalla doppia scalata alla salita di Collalto, Cettolin ha saputo interpretare al meglio la sfida attaccando già nel corso della prima ascesa e portando con sè un quintetto molto ben attrezzato. Il ritorno degli inseguitori, però, ha riaperto i giochi in vista del secondo passaggio in salita dove Cettolin ha accellerato nuovamente portando con sè Battain e Gerotto. Il terzetto è riuscito a scavare un vantaggio importante sugli inseguitori e si è presentato sulla retta d’arrivo per giocarsi il tutto per tutto in una insidiosa volata in salita. Su questo traguardo Cettolin ha dimostrato di avere la lucidità e la freschezza necessarie per attendere il momento giusto per lanciare il suo sprint e precedere nettamente i rivali sulla linea del traguardo.
“Non vedevamo l’ora di applaudire il nostro tricolore a braccia alzate e il traguardo di Colfosco è stata la giusta cornice per una giornata così speciale. Filippo oggi ha corso con grande personalità nonostante, come è normale che sia, fosse marcato a vista dagli avversari. Voglio estendere i complimenti a tutto il team degli Allievi e alla formazione degli Esordienti che oggi a Colfosco hanno corso con grande attenzione e impegno” ha commentato a fine giornata il Presidente, Fabrizio Furlan.