Nella serata di venerdì 14 ottobre, il Veloce Club Bassano 1892 in collaborazione con lo psicologo dott. Alessandro Remonato, ha organizzato nella sala Agnolin al Velodromo Mercante di Bassano del Grappa (Vi) un evento di informazione rivolto alle squadre che praticano sport a livello giovanile con il tema: “L’importanza della comunicazione tra D.S. e atleta nelle categorie giovanili”.
Nutrita la presenza di allenatori di squadre provenienti da tutta la regione Veneto con la presenza anche di società extra ciclistiche: un segnale chiaro di quanto sia importante e sentito il tema della giusta comunicazione tra dirigenti e atleti. Un problema amplificato anche dagli effetti delle restrizioni legate alla pandemia che hanno creato notevoli problemi sociali e di relazione.
Il psicologo Remonato ha messo in risalto i vari modi di comunicazione tra il verbale e paraverbale sottolineando l’importanza di saper motivare, dare obiettivi e scopi ai giovani atleti.
Tra le domande formulate nel post convegno sono emerse dai presenti le difficoltà che riguardano le continue interferenze dei genitori sempre più assillanti e poco propensi a dare fiducia a chi ha le dovute capacità tecniche.
Lo psicologo ha fatto presente che il ruolo degli allenatori termina quando ha svolto le sue competenze lasciando poi ai genitori le proprie responsabilità. Grandi apprezzamenti sono giunti dai presenti tanto che l’evento verrà replicato venerdì 28 ottobre con altro convegno formativo dal titolo: “Dal giovane atleta a quello evoluto, il processo educativo e motivazionale per lasciare andare il peso delle aspettative”.