Open maschile:
1° Federico Ceolin (Beltrami TSA Tre Colli) 1h04’55”
2° Samuele Leone (Selle Italia Guerciotti) a 14″
3° Cristian Cominelli (Cycling Cafè) a 39″
4° Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti) a 58″
5° Tommaso Bergagna (DP66) a 1’11”
Open femminile:
1^ Sara Casasola (Selle Italia Guerciotti) 49’06”
2^ Rebecca Gariboldi (Team Cingolani) a 22″
3^ Alice Papo (DP66) a 1’14”
4^ Lucia Bramati (Trinx) a 1’44”
5^ Sophie Auer (Zanolini) a 2’52”
Juniores maschile:
1° Tommaso Cafueri (DP66) 37’09”
2° Stefano Viezzi (DP66) a 1″
3° Ettore Prà (Hellas Monteforte) a 10″
4° Elian Paccagnella (Zanolini) a 45″
5° Diego Nembrini (Guerciotti) a 49″
Grandissimo exploit di Federico Ceolin all’International Cyclocross di Brugherio, che è andato in scena oggi nella cittadina in provincia di Monza Brianza e ha visto trionfare l’atleta veneziano (di Torre di Mosto) del Team Beltrami TSA-Tre Colli, classe 2000. Ceolin, che ha compiuto 22 anni appena due giorni fa, si è regalato uno splendido successo, staccando tutti e andando a precedere Samuele Leone, Cristian Cominalli e Gioele Bertolini.
Una grande prestazione, per giunta in diretta su Raisport, ad una settimana dagli Europei di Namur, in Belgio, per i quali Federico spera di essere convocato.
“Non mi aspettavo di poter vincere – ammette Ceolin nel dopo gara -, perché venivo da due gare non ottime in Francia. Sapevo che mi mancava il ritmo della corsa, ma proprio il fatto di disputare quelle due competizioni ravvicinate mi ha dato evidentemente brillantezza. Sono partito bene, in seconda fila, ho aspettato un giro e ho constatato di poter reggere bene il ritmo dei primi, allora ho provato a forzare e siamo andati via in due, io e Leone. Ma ad un certo punto, per non rischiare di far rientrare Bertolini, ho attaccato due volte e alla seconda sono andato via da solo”.
Una vittoria che Ceolin dedica “alla squadra e al mio allenatore. Devo dire che questa prima stagione nella quale ho anche corso su strada mi ha giovato: io ero uno che nelle gare di cross tendeva a partire bene e calare alla distanza, ma correre su strada mi ha cambiato, mi ha dato una marcia in più per la fase cruciale. E anche per questo devo ringraziare il Team Beltrami TSA-Tre Colli. Sono veramente felicissimo, è una vittoria che ci voleva, anche per il morale”.
In attesa di sapere se arriverà la convocazione per Namur, la certezza è che martedì Federico sarà ancora in gara, a Firenze. Sempre con l’obiettivo di fare bene.