Nel 2023 la Società Ciclistica Fontanafredda non si presenterà al via della stagione con una squadra juniores: una scelta dolorosa, per il club friulano, ma inevitabile. Dettata da ragioni economiche e tecniche. Il Fontanafredda, come fa dalla fondazione, allestirà una formazione giovanissimi, cui si affiancheranno gli esordienti: l’obiettivo, nei prossimi anni, è riuscire a definire nuovamente una squadra allievi.
Il presidente della SCF, Gilberto Pittarella, dichiara: “Non faremo gli juniores per due motivi. C’è la parte economica: servono tanti soldi per allestire gli juniores. Biciclette, abbigliamento, automezzi, trasferte: le spese sono molte. L’altro aspetto: corridori non ce ne sono tanti, senza contare che ci sono squadre che vengono a ‘fare la spesa’ in Friuli, portandosi via gli atleti migliori. In questo modo, a noi rimangono giovani non di primo piano”.
“C’è un ulteriore elemento. Perdere un ds come Claudio Biasi è un dispiacere enorme – sottolinea Pittarella -. È tra i migliori – se non il più bravo – nel suo ruolo in regione, infatti, saputo che era libero, tante squadre gli hanno fatto delle proposte. Con lui c’era un rapporto di fiducia, non ha mai avuto corridori già ‘pronti’, è riuscito, con lavoro, metodo e passione, a far emergere tanti ragazzi. Quest’anno è stato il caso di Alessandro Da Ros, ma, lo ripeto, i nomi sono diversi. Ricominceremo la scalata per riproporre una formazione allievi, mantenendo i giovanissimi, categoria che abbiamo dalla nostra fondazione, allestendo una squadra esordienti”.