Gli organizzatori della Tropicale Amissa Bongo (UCI 2.1) hanno ufficializzato l’elenco delle 15 squadre selezionate per la 16a edizione della manifestazione che si svolgerà dal 23 al 29 gennaio 2023, dopo un biennio di pausa dovuto alla pandemia Covid. Il parterre sarà composto da 5 squadre professionistiche UCI e 10 squadre nazionali africane, come è tradizione dell’evento gabonese sin dalla sua creazione nel 2006, per consentire alle grandi nazioni del ciclismo africano di misurarsi con i migliori professionisti di tutto il mondo.
Saranno presenti i portacolori della TotalEnergies, fedeli all’appuntamento per il 14esimo anno consecutivo, mentre le altre quattro squadre professionistiche scopriranno le strade del Gabon per la prima volta. Si tratta dei belgi della Bingoal, degli spagnoli della Burgos, gli americani della EF Education (il team development della struttura World Tour) e i Turchi della Beykoz con in testa l’eritreo Natnael Berhane, primo africano a vincere La Tropicale nel 2014.
La 16a edizione del Tropicale toccherà cinque delle nove province del Gabon, con la grande partenza dal nord del
Paese, a Woleu-Ntem tra Bitam e Oyem e poi verso Mitzic, Ngounié, Moyen-Ogooué, Ogooué marittima ed Estuaire saranno celebrate anche durante la settimana delle regate. Il traguardo finale a Libreville promette spettacolo sul circuito iniziale della prima edizione nel 2006, davanti al Senato sulla Boulevard Trionfale.
Il percorso del 2023 offrirà ai vari specialisti la possibilità di mettersi in luce su tutti i terreni, in particolare per i
velocisti ci saranno a disposizione gli arrivi di Port-Gentil e Libreville, mentre gli scalatori potranno fare bene a Lambaréné e Oyem.
Questi i 15 team invitati alla Tropicale Amissa Bongo 2022:
TOTALENERGIES (Francia) UCI Pro Team
BINGOAL-WB (Belgio) UCI Pro Team
BURGOS-BH (Spagna) UCI Pro Team
BEYKOZ TEAM-TURCHIA (Turchia) UCI Continental
EF EDUCATION-NIPPO DT (USA) UCI Continental
ALGERIA
BENIN
BURKINA FASO
CAMERUN
ERITREA
GABON
COSTA D’AVORIO
MAROCCO
MAURITIUS
RUANDA