La Bahrain- Victorious si conferma ancora una volta tra le più forti squadre del World Tour 2022. I successi stagionali sono stati 21, mentre l’anno scorso erano stati 31 e anche quest’anno la formazione mediorientale si è espressa in modo lodevole sia nei Grandi Giri sia nelle Classiche.
È mancato Sonny Colbrelli, costretto a ritirarsi dall’attività agonistica dopo un attacco cardiaco al Catalogna. La compagine rossonera diretta da Milan Erzen si è portato a casa con lo sloveno Matej Mohoric la prestigiosa Monumento di primavera, la Milano- Sanremo.
Dopo il quinto posto alla Roubaix, il 28 enne corridore di Podbilica si aggiudica nel finale di stagione il Giro di Croazia. Lo spagnolo Mikel Landa, finalmente è riuscito a tornare sul podio al Giro d’Italia, mentre al Giro di Lombardia è giunto al terzo posto.
Il 2022 è stato l’anno dell’esplosione del colombiano Santiago Buitrago, vincitore alla Corsa Rosa ad Aprica e il britannico Fred Wright, autore di un anno positivo. Tra i flop sono mancati l’australiano Jack Haig, lo svizzero Gino Mader e il siciliano Damiano Caruso, solo la vittoria al Giro di Sicilia, dopo un Tour de France deludente.