L’Astana non potrà piu far affidamento su Vincenzo Nibali, che da tempo ormai aveva deciso di mettere il termine fine alla sua lunga attività agonistica. La squadra dovrà, per forza di cose, reinventarsi e configurare nuovi obiettivi nel corso della lunga stagione che ci apprestiamo a vivere. Il licenziamento del colombiano Miguel Angel Lopez non ha certo semplificato questa transizione facendo perdere un altro punto di riferimento alla compagine kazaka.
Torna tra le linee lo spagnolo Luis Leon Sanchez che alla veneranda età di 39 primavere dovrà farsi carico dei giovani e dare caccia a qualche colpo parziale. Alexey Lutsenko è l’anima del gruppo, capace da diversi anni di timbrare vittorie di spessore. Joe Dombrowski e David De La Cruz andranno a caccia di tappe nei grandi Giri.
Folto come da prassi è il drappello dei colori azzurri, se da un lato Gianni Moscon ha l’intenzione di dare finalmente continuità alla sua carriera, con un occhio di riguardo alla Parigi-Roubaix e alle classiche delle pietre, quella di Samuele Battistella è da poco sbocciata e se la fortuna sarà al suo fianco, potremmo vederlo battagliare con l’elite del ciclismo moderno. L’esperienza di Leonardo Basso, Manuele Boaro, Antonio Nibali, Davide Martinelli, Simone Velasco e Fabio Felline a servizio dei più inesperti del gruppo
Tra i giovani, dobbiamo annotare il campione del mondo under 23, Evgenij Fedorov, che a 22 anni approccia il mondo dei grandi per la prima volta aspettiamo di capire di che pasta è fatto; stesso discorso per il giovane Gianmarco Garofoli promosso in prima squadra dopo una stagione condizionata da qualche malanno fisico. Infine, grande attesa, anche per Cristian Scaroni, alla prova nel World Tour.
Alla rosa sembra mancare un vero leader capace di proiettare le ambizioni del team sullo stesso piano della Jumbo o della UAE, aspettiamo un colpo finale di mercato capace di invertire i nostri dubbi.
Roster 2023:
1 BASSO Leonardo
2 BATTISTELLA Samuele
3 BOARO Manuele
4 BRUSSENSKIY Gleb
5 CHZHAN Igor
6 DE LA CRUZ David
7 DOMBROWSKI Joe
8 FEDOROV Yevgeniy
9 FELLINE Fabio
10 GAROFOLI Gianmarco
11 GIDICH Yevgeniy
12 GRUZDEV Dmitriy
13 LAAS Martin
14 LUTSENKO Alexey
15 MARTINELLI Davide
16 MOSCON Gianni
17 NATAROV Yuriy
18 NIBALI Antonio
19 NURLYKHASSYM Nurbergen
20 PRONSKIY Vadim
21 RIABUSHENKO Alexandr
22 ROMO Javier
23 SÁNCHEZ Luis León
24 SCARONI Christian
25 SYRITSA Gleb
26 TEJADA Harold
27 VELASCO Simone
28 ZAKHAROV Artyom
29 ZEITS Andrey