Con un nuovo completo rosso fiammante, la Ineos Grenadiers si appresta a lanciarsi in questo 2023! Con uno dei budget più alti del World Tour lo squadrone negli anni ha dominato in lungo e in largo, la notizia è che nel 2022 nessuno dei tre grandi giri è stato conquistato da un corridore della Ineos. Pur avendo perso uomini importanti, da Richie Porte ad Adam Yates e Richard Carapaz, l’organico è molto competitivo.
Siamo curiosi di conoscere le reali condizioni di Egan Bernal, dopo il terribile incidente avvenuto ad inizio 2022 che lo costrinse a rimanere fuori tutta la stagione, l’obiettivo sembra essere il Tour de France, capiremo strada facendo a che punto sarà il suo recupero. il gallese Geraint Thomas, ha deciso invece di focalizzare testa e cuore alla conquista della corsa rosa.
Il roster è impreziosito da figure sia di aiuto ai due big sopracitati sia in grado di concorrere ad una vittoria finale di un grande giro: Carlos Rodriguez, il ventunenne spagnolo ha finito l’anno in crescita con un quinto al Lombardia e un settimo in classifica generale della Vuelta; Daniel Martinez, la spalla più preziosa che ci possa essere in salita; Tao Geoghegan Hart, in bacheca un Giro e con tanta voglia di rimettersi in gioco; infine Pavel Sivakov e il baby Thymen Arensman nastro nascente del ciclismo olandese.
Il dream team non si ferma qui e all’interno schiera giovani di grandissimo bagaglio tecnico, i fratelli Hayter (Leo alla sua prima esperienza nel mondo dei grandi – già vincitore del giro d’italia under 23 e Ethan con alle spalle invece un paio di interessanti annate in prima squadra). Thomas Pidcock capace di andare forte tutto l’anno, vincente dalle classiche primaverili al caldo estivo del Tour fino all’inverno fangoso del ciclocross. il ragazzo di casa Ben Tulett, che alcuni accostano già ai grandi nomi del ciclismo britannico.
Michal Kwiatkowski ed Elia Viviani, rappresentano invece l’usato sicuro, dovranno garantire quelle vittorie di peso. Il veronese punta al 2023 per ritrovarsi e alzare nuovamente le braccia.
Last but not least, Filippo Ganna artefice di un 2022 su pista colossale (impreziosito dal record dell’ora) vorrà tornare a ruggire anche su strada mirando con decisione sia alle crono che alle corse singole. La prima maglia rosa è già un obiettivo papabile!
Roster 2023:
1 ARENSMAN Thymen
2 BERNAL Egan
3 CASTROVIEJO Jonathan
4 DE PLUS Laurens
5 FRAILE Omar
6 GANNA Filippo
7 GEOGHEGAN HART Tao
8 HAYTER Ethan
9 HAYTER Leo
10 HEIDUK Kim
11 KWIATKOWSKI Michał
12 LEONARD Michael
13 MARTÍNEZ Daniel Felipe
14 NARVÁEZ Jhonatan
15 PIDCOCK Thomas
16 PLAPP Luke
17 PUCCIO Salvatore
18 RIVERA Brandon Smith
19 RODRÍGUEZ Carlos
20 ROWE Luke
21 SHEFFIELD Magnus
22 SIVAKOV Pavel
23 SWIFT Ben
24 SWIFT Connor
25 TARLING Joshua
26 THOMAS Geraint
27 TULETT Ben
28 TURNER Ben
29 VIVIANI Elia
30 WURF Cameron