Se il 2022 è stato magico e unico, il 2023 sarà carico di altrettante aspettative per la Jumbo Visma. Come migliorare un’annata infarcita di 48 vittorie, compresa la ciliegina sulla torta del Tour de France?
Basterebbe scorrere la lista dei nomi che faranno parte della formazione giallonera; partiamo dal vincitore uscente del Giro di Francia, Jonas Vingergaard, che punterà con decisione a confermarsi sul gradino piu alto di Parigi, Primoz Roglic invece oltre a coadiuvare l’impresa del danese andrà all’assalto del prossimo Giro d’italia, una delle ultime occasioni rimaste per poter mettere il suo nome sul trofeo senza fine. Un gradino sotto i due capitani designati troviamo diversi uomini comprimari che inizialmente dovranno seguire i due leader, troveranno sicuramente molte altre occasioni per brillare di luce propria. La nuova recluta Wilco Kelderman apporterà valore ed esperienza nella gestione delle tre settimane, con un occhio di riguardo ad una top10 personale, Sep Kuss incarna le caratteristiche dello scalatore che tutti vorrebbero mentre Steven Kruijswijk pur standogli stretto il ruolo di aiuto capitano sposerà la causa della sua squadra, con l’augurio di poterlo vedere battitore alla Vuelta. Robert Gesink da sempre parte del progetto olandese sarà fondamentale per unire tutti i tasselli, così come Koen Bouwman che alla soglia dei trentanni è definitivamente esploso. Vedremo sfrecciare alla corsa rosa il nuovo iride delle prove contro il tempo: Tobias Foss, che vuole crescere anche come uomo da classifica.
Wout Van Aert merita una menzione a parte, forse il corridore più completo e costante degli ultimi decenni. La stagione per lui è già iniziata nel mese di Dicembre a suon di vittorie nella coppa del mondo di ciclocross, proseguirà con tutte le classiche più importanti della primavera (i suoi due grandi obiettivi 2023 saranno Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix ancora a zero sul tabellino delle vincite) per proseguire con Tour de France, dove ha già infilato 9 vittorie e il campionato del mondo di Glasgow.
Con o senza di lui potremmo ammirare il vincitore dell’ultima Parigi – Roubaix, Dylan Van Baarle che dopo tanti anni di piazzamenti, ha trovato il colpo decisivo e in una squadra come la Jumbo potrà ritagliarsi altri momenti di gloria. La squadra ha rigenerato anche Christophe Laporte letteralmente rinato da quando veste i colori dei “calabroni”, capace di confezionare successi e piazzamenti di spicco (una tappa al Tour e una alla Parigi -Nizza) oltre ad essere uomo decisivo nelle tattiche di corsa.
Chiudiamo con i nomi di due giovanissimi, Olav Kooij, il futuro dello sprint olandese passerà dalle sue gesta e Gijs Leemreize che abbiamo potuto scoprire lungo le tre settimane del Giro d’Italia passato. Menzione finale per i colori azzurri di Edoardo Affini, che accerchiato da questi campioni non può far altro che sfruttare l’inerzia delle vittorie.
Il roster 2023:
1 AFFINI Edoardo
2 BENOOT Tiesj
3 BOUWMAN Koen
4 DENNIS Rohan
5 FOSS Tobias
6 GESINK Robert
7 GLOAG Thomas
8 HESSMANN Michel
9 HOFSTEDE Lennard
10 KELDERMAN Wilco
11 KOOIJ Olav
12 KRUIJSWIJK Steven
13 KUSS Sepp
14 LAPORTE Christophe
15 LEEMREIZE Gijs
16 OOMEN Sam
17 ROGLIČ Primož
18 ROOSEN Timo
19 TRATNIK Jan
20 VADER Milan
21 VALTER Attila
22 VAN AERT Wout
23 VAN BAARLE Dylan
24 VAN DER SANDE Tosh
25 VAN DIJKE Mick
26 VAN DIJKE Tim
27 VAN EMDEN Jos
28 VAN HOOYDONCK Nathan
29 VINGEGAARD Jonas