Il Wolfpack team accoglie il nuovo main sponsor Soudal nella famiglia belga diretta ormai da diversi anni dal General Manager Patrick Lefevere. La maglia di campione del mondo rimane in casa e passa dalle spalle di Alaphilippe a quelle di Remco Evenepoel, quest’anno il belga diventa più che mai leader indiscusso di tutta la squadra. Con ancora 23 anni da compiere è l’astro nascente del ciclismo contemporaneo, in lui le gesta dei più grandi sono già tangibili, e se l’anno passato ha confezionato Vuelta, Liegi e la prova in linea del mondiale, quest’anno si presenterà all’assalto del Giro d’Italia, vero obiettivo della stagione entrante. Non vogliamo credere però che il ragazzo si fermi alla corsa rosa, in primavera l’antipasto delle classiche è pronto per essere servito e la seconda parte di stagione lo vedrà ugualmente cannibale.
Citando un’ex campione del mondo, Julian Alaphilippe arriva da una stagione abbastanza sottotono, complice diversi infortuni ed una continua ricerca della condizione mai del tutto efficace. Archiviato quindi il 2022 con una grossa linea nera, si apre a lui un nuovo anno carico di presupposti e nuove aspettative. Il suo pane sono da sempre le corse di un giorno, potremo finalmente vederlo esultare così come ci ha sempre deliziato?
Lo spirito battagliero del team non cambierà nemmeno con l’arrivo dell’anno nuovo, tanti attori e pochi solisti fan si che il gruppo sia compatto e coeso nel raggiungimento delle piu belle vittorie. Per le volate la squadra sarà affidata ad uno dei migliori sprinter del gruppo: Fabio Jacobsen che, trovando la continuità necessaria l’anno passato, potrà farsi carico di alzare le braccia sui traguardi mondiali, il nuovo ingresso del belga Tim Merlier potrà dare fiato al calendario dell’olandese, un’alternanza tra le due ruote veloci per portare sempre piu in alto il bottino di vittorie.
Sappiamo già da diverso tempo come la campagna del nord caratterizzi la buona riuscita o meno della stagione, diversi sono i corridori che si trovano a loro agio sulle pietre e sulle cotes ardennesi, i più altisonanti sono quelli di: Kasper Asgreen già vincitore in passato del Fiandre e in cerca di riscatto, Yves Lampaert, sempre più vicino al successo della vita, Florian Senechal che caccia la sua amata Parigi-Roubaix così come Davide Ballerini corridore duttile e sempre pronto a colpire, infine Fausto Masnada un po in chiaroscuro l’anno passato ma con la volontà di rimettersi subito in carreggiata. Affianco a loro crescono giovani validi e che non vedono l’ora di poter subentrare nelle gerarchie; Mauro Schmid, Mauri Vansevenant, il nostro Andrea Bagioli, Ethan Vernon e il belga Ilan Van Wilder, passista-scalatore che ha già ottenuti diversi piazzamenti in corse importanti.
Il collante del team non sarebbe possibile senza alcuni nomi che hanno sposato ormai da tempo i valori del team; le lunghe trainate di Tim Declercq, l’inossidabile Dries Devenyns, il timing di Remi Cavagna, la generosità di Mattia Cattaneo e il picco di velocità di Michael Morkov.
Roster 2023:
1 ALAPHILIPPE Julian
2 ASGREEN Kasper
3 BAGIOLI Andrea
4 BALLERINI Davide
5 CATTANEO Mattia
6 CAVAGNA Rémi
7 ČERNÝ Josef
8 DECLERCQ Tim
9 DEVENYNS Dries
10 EVENEPOEL Remco
11 HIRT Jan
12 JAKOBSEN Fabio
13 KNOX James
14 LAMPAERT Yves
15 MASNADA Fausto
16 MERLIER Tim
17 MØRKØV Michael
18 PEDERSEN Casper
19 SCHMID Mauro
20 SÉNÉCHAL Florian
21 SERRY Pieter
22 STEIMLE Jannik
23 SVRČEK Martin
24 VAN LERBERGHE Bert
25 VAN TRICHT Stan
26 VAN WILDER Ilan
27 VANSEVENANT Mauri
28 VERNON Ethan
29 VERVAEKE Louis