Domenico Pozzovivo è ancora alla ricerca di una squadra per la stagione 2023, rimasto senza contratto a seguito del mancato rinnovo con il team Intermarché, non ha perso del tutto le speranze e si è dato ancora un paio di settimane di tempo per riuscire a trovare un nuovo accordo contrattuale o un’eventuale proroga con il team belga.
Proviamo a capire perché una squadra World Tour dovrebbe inserirlo in corso d’opera e cosa apporterebbe in termini di punti. Per farlo prendiamo come riferimento gli ultimi cinque anni di attività del lucano, la condizione e la tenuta fisica sono pressoché rimaste invariate in questo lasso di tempo.
I PUNTEGGI UCI DI DOMENICO POZZOVIVO NEGLI ULTIMI 5 ANNI:
2022: 558 pt
2021: 220 pt
2020: 248 pt
2019: 475 pt
2018: 1192 pt
Media punti ultimi 5 anni: 538
LA LETTURA DEI NUMERI – La stagione 2018 risulta essere stata la più proficua in termini di punteggi e rendimento (e la migliore come classifica UCI in tutta la sua carriera), condita con il quinto posto al Giro d’Italia e il quinto alla Liegi oltre a svariati piazzamenti in gare World Tour. Subito dopo troviamo la stagione appena passata, chiusa in 85^ posizione nel ranking UCI, nono italiano, facendo così meglio del quadriennio precedente.
Osserviamo chi gli sta attorno e chi soprattutto è alle sue spalle: Jakob Fuglsang ha gli stessi punti mentre sotto di lui troviamo: Rigoberto Uran, Vincenzo NIbali, Mark Cavendish o ancora i piu giovani Pavel Sivakov e Ruben Guerriero. A parte il siciliano, si tratta di atleti ancora tutti in attività. Purtroppo per gli sponsor premia di più la vittoria singola, meglio se in un Grande Giro rispetto alla continuità di risultati lungo l’intera stagione e su questo tema il lucano è svantaggiato rispetto anche a chi è dietro di lui: la sua ultima vittoria, infatti, risale al lontano 2017.
Nelle ultime stagioni, però, i team manager dei top team mondiali hanno imparato ad essere più pragmatici e a valorizzare chi ha punti rispetto a chi vince e poi sparisce.
I numeri del Pozzo, dunque, sono ancora molto validi, sia su strada che nelle classifiche e le sue prestazioni farebbero comodo a molti team che ogni anno lottano affannosamente per rimanere nella massima categoria. Da sempre poi affezionato al Giro d’Italia, Pozzovivo garantirebbe un posizionamento nei primi 10/15 e conseguenti punti fondamentali al team che, a 40 anni, deciderà di scommettere ancora su di lui.