E’ stata nominata la nuova Commissione Tecnica della Lega Ciclismo. Il neo presidente è il toscano, di Massa, Andrea Peschi. Al suo fianco Mario Chiesa, Vicepresidente, Paolo Pioselli, referente femminile, Luca Colombo e Oscar Pelliccioli.
Un atto, quello compiuto dai Commissari Straordinari, Cesare Di Cintio e Jacopo Tognon, con la benedizione del vicepresidente FCI, Ruggero Cazzaniga che è alquanto curioso: compito dei Commissari Straordinari, infatti, dovrebbe essere quello di condurre la Lega Ciclismo Professionisti verso nuove elezioni curando la normale amministrazione. Ma ormai da alcuni mesi non è così con l’Avv. Cesare Di Cintio che si è preso l’onere di curare la vendita dei diritti TV delle gare professionistiche italiane, la FCI che ha affidato alla Lega Ciclismo incarichi mai visti prima, lo svolgimento di incontri che hanno coinvolto le società continental e quelle del settore femminile che non rientrano all’interno del mondo professionistico e, infine, con le nomine della Commissione Tecnica.
Una Commissione importante che si occupa dell’approvazione dei percorsi nelle competizioni professionistiche, propone migliorie delle normative sportive, soprattutto in tema di sicurezza, coadiuvare gli organizzatori nel raggiungimento degli standard prefissati, interfacciarsi con le giurie nel corso degli avvenimenti sportivi.
“Un incarico gratificante – spiega il neopresidente Peschi – in passato avevo già fatto parte della struttura tecnica. Per me una nomina inaspettata, che mi regala nuovi stimoli all’interno di un ambiente che conosco. Credo di dover ancora affinare alcuni meccanismi, ma è solo questione di tempo. L’aspetto primario è legato alla sicurezza in corsa da curare in modo scrupoloso. In Italia abbiamo fortunatamente organizzatori con strutture rodate, che funzionano alla perfezione. Il nostro sarà un appoggio collaborativo. Solitamente si interviene anche su criticità dell’ultimo minuto e poi in fase di analisi di altimetrica, delle planimetrie, dei Gpx e dei sopralluoghi”.
Tirano diritti i Commissari Straordinari che stanno operando da autentici padroni della Lega Ciclismo pur senza aver avuto l’investitura elettiva da parte delle società, team e organizzatori, che dovrebbero comporre il gruppo professionistico italiano. “La Commissione tecnica è fondamentale per la Lega nello svolgimento delle gare. Deve garantire uniformità di giudizi ed essere di supporto ad atleti, organizzatori e giudici di gara ai fini di una corretta applicazione delle norme in tema di sicurezza e sportive” ha osservato Di Cintio.
Jacopo Tognon ha aggiunto: “La nomina della nuova commissione è un passaggio fondamentale per garantire quegli standard qualitativi che la Lega deve porsi nel nuovo percorso. Le figure scelte, di indubbio spessore, sono in continuità con quanto svolto in precedenza. Auguriamo loro un buon lavoro”.
CHI E’ ANDREA PESCHI: 50 anni di Massa ha corso fino alla categoria U23 ed è stato stagista nella squadra professionistica Cantina Tollo. In carriera ha ricoperto il ruolo di DS in varie categorie, a partire da quella professionistica nella formazione NCG Otc, U23 e Junior. E’ stato componente della Struttura Tecnica FCI ed è nel Consiglio Direttivo ADISPRO. Per 10 anni (incarico che si conclude a fine febbraio) collaboratore in RCS al fianco di Stefano Allocchio. La sua prima uscita ufficiale sarà il 1° marzo al Trofeo Laigueglia.