Riparte dalla pista l’attività agonistica della Zalf Euromobil Désirée Fior che da domani, con Manlio Moro, sarà impegnata ai Campionati Europei su pista Elite che si disputeranno all’interno del Tissot Velodrome di Grenchen (Svizzera). Un velodromo veloce, quello che nello scorso autunno ha fatto da teatro al record dell’ora di Filippo Ganna, e che inaugurerà la rincorsa degli azzurri per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2023.
Per Manlio Moro, già Campione Europeo dell’inseguimento a squadre tra gli Under 23 nel 2022, l’obiettivo sarà quella di migliorare la doppia medaglia di bronzo ottenuta lo scorso anno nell’inseguimento individuale e nell’inseguimento a squadre tra gli Elite.
Il 20enne pordenonese anche a Grenchen sarà impegnato nelle medesime specialità dopo un periodo di preparazione invernale che lo ha visto prendere parte al ritiro azzurro in Sicilia e alla trasferta alla Vuelta San Juan in Argentina: “Le sensazioni sono buone; in questi ultimi giorni ho recuperato al meglio dagli sforzi fatti in Argentina. E’ stata una trasferta molto utile che ci ha dato la possibilità di migliorare la condizione fisica in vista di questi Europei; l’ambiente qui è ottimo, siamo fiduciosi, sappiamo che possiamo fare molto bene anche se di fronte avremo diverse nazionali competitive e ben attrezzate” ha raccontato dal ritiro azzurro Manlio Moro.
“Per Manlio questi Europei sono l’inizio del percorso che speriamo lo conduca sino alle Olimpiadi di Parigi; nel corso dell’inverno ha seguito una preparazione ad hoc per essere già in ottime condizioni in occasione di questo appuntamento. I feedback condivisi con i tecnici della nazionale sono molto buoni e non possiamo che fare il tifo perchè riesca a centrare gli obiettivi che si è prefissato” ha commentato il DS Gianni Faresin.
Manlio Moro sarà in gara domani, 8 febbraio, nella prima prova di qualificazione dell’inseguimento a squadre; giovedì 9 febbraio, poi, è in programma il primo turno e l’eventuale finale della stessa specialità. Venerdì 10 febbraio, infine, sarà la volta delle qualificazioni e della finale dell’inseguimento a squadre.
Sarà possibile seguire le gare più importanti dei Campionati Europei su pista grazie alla finestra in diretta trasmessa da RaiSport (Canale 58 DT) tutti i giorni dalle 17.55 sino al termine delle competizioni.