Saremo stati pure noi a scoprire l’America e a portare la civilizzazione nel nuovo mondo, ora però arriva dall’altra parte dell’oceano una vera e propria lezione di rispetto e comprensione verso l’utenza debole che deve condividere giornalmente la strada con gli altri veicoli motorizzati.
Grazie ai video-testimonianza ripresi dello youtuber ciclista – Pietro Franzese – il quale sta portando a compimento un viaggio in bicicletta lungo la costa occidentale americana, abbiamo potuto constatare come su moltissime infrastrutture stradali siano presenti sul ciglio stradale la cartellonistica con la scritta “Share the road” – “Bike Route” ovvero strada condivisa/strada in condivisione con le bici.
Questo tipo di segnaletica è accompagnata da un’adeguata divisione della carreggiata tra auto e bici si può trovare per centinaia e centinaia di chilometri, in aggiunta è presente sulla pavimentazione la segnaletica orizzontale raffigurante la forma di una bicicletta a testimoniare sempre più di come gli americani stiamo portando avanti una forma di sensibilizzazione molto forte sul tema della sicurezza e sulle distanze da mantenere durante i sorpassi
Ma che sorpresa questi americani!? Il popolo degli hamburger, della pizza con l’ananas e dei suv, che dire inquinati è dir poco, sembrano aver intrapreso una svolta chiara e decisa sull’argomento, mentre invece noi in Italia stiamo ancora facendo la conta dei ciclisti che perdono la vita ogni giorno, è giunto forse il momento di prendere azioni concrete e pragmatiche. Adottiamo anche noi il metodo americano, per ora un bel passo avanti rispetto ai nostri futili rimedi che abbiamo visto o non visto. Yes we can!