Una partenza fantastica quella della Intermarché Circus che anno dopo anno si fa sempre più largo tra le grandi del circuito mondiale, solo con la forza del gruppo. Rui Costa, con la vittoria strappata a Ciccone alla Volta a la Comunitat Valenciana, porta a sei le vittorie ottenute in questo primo scorcio di stagione, qui di seguito il dettaglio delle sei gare vinte :
Trofeo Calvia : Rui COSTA
Trofeo Andratx – Mirador D’es Colomer (Pollença) :GOOSSENS Kobe
Trofeo Serra de Tramuntana (Lloseta – Lloseta) :GOOSSENS Kobe
Volta a la Comunitat Valenciana | Stage 1 :GIRMAY Biniam
Volta a la Comunitat Valenciana | Stage 5: Rui COSTA
Volta a la Comunitat Valenciana | GC :Rui COSTA
Sale in cattedra il portoghese Rui Costa che a trentasei anni sembra essersi riappropriato di una nuova giovinezza, abbandonato dopo sei lunghe stagioni il team UAE è approdato alla belga Intermarché proprio nel 2023 senza troppe aspettative e con la volontà di chiudere serenamente la lunga carriera iniziata nel 2010. Queste le parole a caldo dopo la vittoria di domenica in Spagna: “Sono molto felice di aver ottenuto questa vittoria, ho avuto un grande cambiamento di squadra e hanno creduto in me fin dall’inizio. Le cose sono iniziate molto bene, non mi sarei mai aspettato di poter fare così bene già nel mese di Febbraio!”
Nel giro di poche settimane mette in bacheca due vittorie ed una maglia di leader (la sua ultima corsa vinta risaliva addirittura al 2017) portando così a 30 il numero di vittorie in carriera. Anche Kobe Goossens firma una doppietta nelle due corse di apertura della Challenge Mallorca, mettendo a segno così le prime gioie nel World Tour. Biniam Grmay si unisce alla festa e mette la sua ruota davanti a tutti in volata. Ad arricchire le sei perle troviamo altri 5 podi che avrebbero potuto alzare ulteriormente lo score finale, e siamo solo all’inizio, la strada è ben tracciata.