La notizia è passata sotto silenzio ma la decisione è stata assunta e comunicata al diretto interessato. Il Consiglio Federale che si è riunito ieri in via urgente per assegnare l’organizzazione del Giro d’Italia U23 e del Giro Donne a RCS Sport, infatti, ha assunto un’altra decisione molto rilevante per gli equilibri e l’organizzazione federale.
Roberto Sgalla, già direttore centrale per la Polizia Stradale, Prefetto, Direttore della Scuola Superiore di Polizia, sino a ieri ricopriva altresì il ruolo di Responsabile della Commissione Nazionale Direttori di Corsa e Sicurezza in seno alla FCI. Fino a ieri perchè in maniera repentina e senza che ve ne fossero apparenti motivazioni è stato sollevato dall’incarico che gli era stato assegnato già da Renato Di Rocco nel quadriennio precedente.
In assenza di prese di posizioni ufficiali, anche in questa occasione il nutrito Ufficio Stampa della FCI ha provveduto a non comunicare le notizie meno gradevoli, non resta che affidarsi alle indiscrezioni secondo le quali l’esonero di Sgalla sarebbe stato dovuto ad alcuni motivi di frizione tra il Prefetto e la dirigenza della FCI. Nello specifico non sarebbero piaciute al Presidente-Manager Cordiano Dagnoni le critiche mosse da Roberto Sgalla alla FCI, nel corso di un incontro pubblico, per aver modificato alcune norme proposte dallo stesso Sgalla.
In generale a mancare sarebbe stato il dialogo e il feeling con la dirigenza Dagnoni nonostante il supporto da questo ricevuto anche dallo stesso Sgalla.
Come già accaduto per il sostituto di Davide Cassani come CT e per il sostituto di Luciano Fusar Poli come Presidente della Struttura Tecnica della Strada, l’allontanamento di Sgalla non è coinciso con la nomina del suo sostituto e, pertanto, a pochi giorni dal via della stagione, la Commissione Nazionale Direttori di Corsa e per la sicurezza delle gare resta senza un referente.
Ciò che è indubbio è che, con l’allontanamento di Roberto Sgalla, la struttura della FCI perde un’altra personalità di spicco che in questi anni ha sostenuto Direttori di Corsa e organizzatori nel difficile compito di cercare e garantire una maggior sicurezza degli atleti in gara. Non resta che attendere di conoscere il nome del sostituto…