Saranno due giorni di gare intensi e spettacolari quelli che l’11 e il 12 marzo riporteranno il grande ciclismo a San Pietro in Gu (Pd) in occasione della Due Giorni tra prati, paesi e campanili. Sabato 11, con partenza alle ore 15, si correrà tra le vie di San Pietro in Gu il Ciclismoweb Criterium: confermata la formula che lo scorso anno premiò il campione panamericano Nicolas Gomez (Colpack Ballan), con il gruppo che sfilerà sul veloce anello cittadino di 3,2 chilometri che dovrà essere ripetuto per ben 35 volte.
Prima del via l’inaugurazione del villaggio, allestito presso il parco di Via Don Luigi Sturzo, che sarà animato dalle associazioni del territorio e che promuoverà i temi della donazione degli organi e del rispetto dell’ambiente e delle risorse del pianeta. La festa non si concluderà con la premiazione del vincitore ma proseguirà con tanta musica, intrattenimento e lo stand gastronomico per un lungo aperitivo.
Il giorno successivo la sveglia suonerà presto: alle 9 è prevista la partenza della Camminata del Dono alla scoperta delle risorgive, alle 11.00 Bici&Fun, la pedalata dedicata ai più piccoli, mentre alle 13.30 prenderà il via il Trofeo Alessandro Bolis. 151 i chilometri in programma per la prova che mira a diventare una grande classica: prima si affronteranno cinque ampie tornate disegnate tra San Pietro in Gu, Pozzoleone (Vi) e Carmignano di Brenta (Pd) per poi rientrare sul circuito cittadino di 5 chilometri da ripetere per 15 volte.
EVENTO CARBONFREE – L’evento targato 2023, però, sarà caratterizzato dall’impegno degli organizzatori a rendere la Due Giorni tra prati, paesi e campanili completamente CarbonFree.
“Come ogni evento anche le gare ciclistiche hanno un impatto sull’ambiente in cui si svolgono. Per questo, ormai da alcune stagioni, vengono individuate delle aree, attrezzate anche per la raccolta differenziata, in cui gli atleti e i responsabili dei team possono radunarsi, si realizzano le “green zone” lungo il percorso per i rifornimenti che a fine manifestazione vengono bonificate dagli organizzatori e si utilizzano, il più possibile, materiali riutilizzabili e non inquinanti” spiega Ruggero Rovelli, ideatore e responsabile del progetto CarbonFree lanciato dal Vc Anguillara per il 2023. “Quest’anno, però, vogliamo andare oltre a questo standard. Non è qualcosa di imposto da una legge o da un regolamento ma a spingerci è la voglia di raggiungere un obiettivo: dare vita a delle manifestazioni completamente ecologiche”.
Se gli atleti in bicicletta non inquinano, infatti, a lasciare una traccia del passaggio della corsa sono, molto spesso, tutti i mezzi della carovana che precede e segue il gruppo; dai 20 ai 50 mezzi a motore tra motostaffette, ammiraglie, furgoni e auto ufficiali.
“Il nostro progetto mira ad azzerare completamente le emissioni di CO2 rilasciata nell’ambiente e, non potendo al momento modificare il parco macchine dell’intero gruppo, abbiamo individuato un sistema di registrazione e di calcolo delle emissioni dei vari mezzi coinvolti che ci consente, a fine manifestazione, di andare a compensare le emissioni con l’acquisto di Carbon Credits. Tutto questo è possibile grazie ad un partner locale, credibile e certificato come la Blue Valley di Mestre che, nella laguna di Venezia, ha realizzato un eco-sistema in grado di assorbire la CO2 e di restituire aria pulita” ha precisato Rovelli.
Un progetto, quello lanciato dal Velo Club Anguillara, che sarà applicato al Trofeo Biancoverde di Agna (Pd) che si svolgerà il 9 settembre e che è stato adottato anche dalla Due Giorni tra prati, paesi e campanili di San Pietro in Gu (Pd). Proprio la manifestazione guadense sarà, quindi, il primo evento ciclistico ad impatto zero sull’ambiente. Un primato che, come sottolineato dal Presidente della Orange Asd, Riccardo Scanferla, è stato possibile raggiungere grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale del sindaco Paolo Polati, del Gs Guadense Rotogal di Angelo Gallio e in sinergia con il Velo Club Anguillara di Diego Marega che supporterà l’organizzazione nell’applicazione del protocollo CarbonFree. “La Due Giorni di San Pietro in Gu è nata con lo scopo di proporre un evento diverso da quello che si ritrova in tutta Italia. Con questo spirito già dallo scorso anno abbiamo creato un villaggio di ritrovo all’interno del quale vengono proposti diversi momenti di incontro e di confronto con le associazioni locali e con le associazioni che operano nel mondo della solidarietà e della donazione degli organi. Per noi è stato naturale, in vista della seconda edizione, abbracciare anche il tema dell’ecologia e del rispetto per l’ambiente. Insieme ad altri partner organizzeremo anche delle attività, all’interno del villaggio, per sensibilizzare piccoli e grandi sull’importanza del riciclaggio e sulle modalità con cui questo può essere realizzato nella quotidianità” ha osservato Scanferla
Appuntamento quindi all’11 e 12 marzo a San Pietro in Gu (Pd) per vivere due giorni di grande festa nel segno della passione per il ciclismo.