Si è svolta sabato 18 febbraio nella splendida cornice di Ca’ del Poggio, luogo ormai tradizionale per il ciclismo, la presentazione ufficiale della So.L.Me. – Olmo 2023. Per la squadra di patron Gian Pietro Forcolin è la 14° stagione consecutiva in cui saranno presenti alla partenza di tutte le gare più importanti del panorama italiano riservato agli Under 23 ed Elite nonché a una sempre corposa presenza nel circuito UCI Europe Tour con 30 giorni di gara all’estero spalmati a partire dal mese di marzo e fino alla fine dell’estate.
Sono 18 gli atleti che vestiranno la maglia turchese guidati dai DS Flavio Vanin, Fiorenzo Favero e Pierangelo Dal Colle, con l’esordio previsto in entrambe le tradizionali prove di apertura della stagione italiana, la 99° Coppa San Geo a San Felice del Benaco (BS) e la 36° Firenze – Empoli, previste per il prossimo sabato. L’esordio internazionale è invece previsto per domenica 19 marzo a Isola d’Istria (SLO) con il GP Slovenian Istra seguito giovedì 23 dal GP Vipava Valley con partenza e arrivo a Nova Gorica.
Per le volate sono quattro i nomi principali, gli elite Simone Buda, Davide Ferrari ed Elia Menegale, con Maicol Comin tra gli under, quinto alla Popolarissima l’anno scorso, affiancato dal veronese Lorenzo Farinati. Per le corse miste occhi puntati sugli Elite Stefano Baffi, Andrea Berzi e Simone Lucca nonché sull’under tasmaniano Daniel Di Domenico e sul primo anno udinese Alessio Menghini, nel 2022 campione regionale juniores in maglia Team Tiepolo. Per le corse più impegnative al veterano della squadra Marco Trevisol (1° anno elite) si aggiunge l’altro scalatore classe 2000, il toscano Nicholas Spinelli mentre tra gli under arriva dal Team Mastromarco il catanese Alessandro Greco. Completano il roster i classe 2001 Norbert Hrenkò dall’Ungheria e il veneziano Nicolò Tolomio, entrambi al secondo anno in squadra mentre comincia la sua terza stagione in maglia turchese il classe 2002 messinese Daniele Formica. Oltre a Menghini sono altri due gli atleti al debutto nella categoria under, il passista trevigiano Niccolò Callegaro e il passista veloce vicentino Riccardo Ruffin. Completano lo staff il meccanico Davide Tabarin, l’accompagnatore e massaggiatore Lodovico Bianchini che lascia la Delio Gallina dopo tanti anni e l’accompagnatrice Morena Volpato.
Per il 2023 ci sarà anche una presenza femminile nell’organico della So.L.Me. – Olmo, con Helena Forcolin, esordiente 2° anno (2009), che vestirà la maglia turchese in quello che sarà il suo esordio competitivo in sella a una bicicletta dopo aver passato gli ultimi anni tra le piste da sci e le palestre di ginnastica artistica.