Oggi con il Trofeo Laigueglia si apre il calendario italiano. L’ultima edizione della corsa ligure ha visto grande protagonista Lorenzo Rota, il quale chiuse la corsa in quarta posizione, unico avversario che provò a controbattere allo strapotere della UAE.
E’ passata un pò in sordina l’ottima annata del bergamasco che classifica UCI alla mano è stato il miglior italiano nell’anno solare, staccando nettamente i piu esperti e vincenti Trentin e Ulissi, che da anni ormai sono al vertice del ciclismo nostrano, oltre a nomi internazionali del calibro di: Landa, Pidcock, Ewan, Barguil e Van Baarle.
Cresciuto nel vivaio della Bardiani, passa successivamente nel 2020 nell’altra professional italiana la Vini Zabu per completare una fase di transizione abbastanza incolore, che lo porterà però a Gennaio 2021 a fare il salto di categoria e approdare nella Belga Intermarchè “Sono stati i primi a credere in me e mi hanno aiutato a diventare il corridore che sono adesso”. Corridore silenzioso, composto e disciplinato che non fa troppi proclami ma che fa della costanza di rendimento una delle sue doti principali, dal 2021 con l’ingresso nel nuovo team sta avendo una crescita progressiva e verso l’alto esplosa definitivamente nel corso del 2022, annata arricchita dalla prima vittoria da professionista al Sazka Tour.
All’età di 27 anni sembra aver raggiunto percui la piena maturazione fisica e mentale, uomo da gare di un giorno amante anche delle lunghe fughe, tiene molto bene sui percorsi nervosi e tecnici; i classici mangia e bevi caratterizzati anche da strappi finali a doppie cifre, le cotes ardennesi e le classifiche italiane di fine stagione sono pane per i suoi denti. Dotato anche di un ottimo fondo oltre ad avere una buona lettura di gara, il suo tallone d’achille rimane lo sprint, due delle principali corse perse l’anno passato sono arrivate proprio da una volata non all’altezza della circostanze (il secondo posto al tricolore e il secondo posto nella tappa di Genova al Giro)
E’ partito già molto forte in questo 2023, con uno splendido terzo posto sul terribile arrivo di Iznajar della Ruta del Sol, sopravanzato solo dal duo-fenomenale Pogacar-Mas. Che sia l’anno buono per vederlo finalmente realizzare il suo sogno nel cassetto: Vincere una classica Italiana! il Laigueglia è dietro l’angolo, chissà che il sogno si possa avverare già nell’imminente.
I NUMERI DI LORENZO ROTA NEL 2022
4° – Trofeo Laigueglia
2° – Tappa 12 – Parma › Genova – Giro d’Italia
4 ° – Tappa 4 – Durbuy › Durbuy – Baloise Tour
2 ° – Campionato Italiano Prof
1° – Tappa 2 – Olomouc › Pustevny e 1° General Classification – Sazka Tour
2° – Giro della Toscana – Memorial Alfredo Martini
I NUMERI DI LORENZO ROTA NEL 2021
4° – Donostia San Sebastian Klasikoa
4° – Giro della Toscana – Memorial Alfredo Martini
5° – Coppa Sabatini – Gran Premio città di Peccioli
7° – Tre Valli Varesine
7° – Coppa Agostoni
7° – Veneto Classic