Ordine d’arrivo cronometro individuale:
1° Luca Giaimi (Team F.lli Giorgi)
che compie i 11,5 km in 14’17” alla media dei 48,308 km/h
2° Renato Favero (Borgo Molino Vigna Fiorita) a 2″
3° Samuele Alari (Sc Romanese) a 12″
4° Alessandro Borgo (Work Service) a 15″
5° Alessandro Cattani (Bustese Olonia) a 18″
6° Andrea Montagner (Borgo Molino Vigna Fiorita) a 19″
7° Matteo Fiorin (Pool Cantù) a 22″
8° Riccardo Lorello (Regia Congressi) a 34″
9° Matthias Schwarzbacher (CPS Professional) a 35″
10° Etienne Grimod (Pool Cantù)
Per gli juniores (17-18 anni) che hanno iniziato ieri domenica la stagione, la prima sfida a cronometro 2023 con i più forti cronoman italiani della categoria, sul lungomare versiliese a Lido di Camaiore impegnati nel Trofeo Angelo Impianti sullo stesso percorso lungo il quale più tardi si sono confrontati i professionisti.
In Versilia anche il primo bis dell’annata, perché a vincere sotto la pioggia, è stato uno dei favoriti, il campione del mondo dell’inseguimento a squadre 2022, Luca Giami, ligure di Alassio, che aveva vinto 24 ore prima in volata a Volta Mantovana. Il corridore del Team lombardo F.lli Giorgi ha fatto segnare il miglior tempo in 14’17” al termine degli 11 chilometri e mezzo della gara alla media di 48,308 km/h anticipando di soli 2” Renato Favero del Borgo Molino e di 12” Samuele Alari della Romanese.
E’ stata una sfida appassionante tra i primi due divisi sempre da due o tre secondi durante la gara. Hanno preso parte alla gara seguita anche dal CT azzurro Marco Velo, 40 atleti tra i quali il Campione Italiano della specialità Cattani giunto solo quinto. Il migliore dei toscani al via, ottavo il fiorentino Riccardo Lorello. ore ed il Pedale Lucchese Poli, società organizzatrice della competizione.