Dopo l’incoraggiante inizio di stagione, in cui ha ottenuto cinque vittorie, la GW Shimano Sidermec è pronta all’esordio in Italia. Il nuovo team Continental di Gianni Savio domenica 19 marzo sarà al via, a Firenze, della “Per sempre Alfredo”, quindi, dal 21 al 25 marzo, prenderà parte alla Settimana di Coppi e Bartali. La squadra rossonerà schiererà i colombiani Diego Pescador, Jonathan Guatibonza, Andrés Mancipe, Didier Merchan, Jhonatan Restrepo e Miguel Florez. La formazione italo-colombiana sarà guidata dai direttori sportivi Luis Alfonso Cely e Andrea Peschi e dal general manager Savio.
È un debutto in Italia che suscita interesse, quello della GW Shimano Sidermec, che rappresenta l’ultima sfida di Savio dopo le difficoltà economiche di uno degli sponsor delle ultime stagioni. Come al solito, il general manager non si è dato per vinto e ha allestito una squadra giovane in cui non manca il talento, a cominciare dal 18enne Guatibonza, vincitore di due gare nel 2023 e, secondo l’esperto manager italiano, con potenzialità tali da poter fare bene anche a livelli più alti. Tra le vittorie di Guatibonza, anche una tappa della Vuelta al Tachira, in Venezuela, corsa di apertura del calendario internazionale Uci.
Cinque successi, si diceva, nel 2023 per il team rossonero. L’ultimo porta la firma di Restrepo, che ha vinto la prima frazione della Vuelta Tolima, corsa a tappe del calendario nazionale colombiano. Per il 28enne è stata la seconda affermazione stagionale, resa ancora più dolce per la GW Shimano Sidermec dal secondo posto di Guatibonza.
“Il ‘progetto giovani’ che è alla base dell’abbinamento con la squadra Continental GW Shimano si sta realizzando – ha detto Savio -. Sia per le vittorie ottenute – anche se in corse non di primo piano -, ma, soprattutto, per lo spirito di squadra e la determinazione dimostrata da talenti quali il 18enne Jonathan Guatibonza, un colombiano atipico in quanto non scalatore ma velocista. I giovani avranno la possibilità di crescere e acquisire esperienza europea, sin da questo mese, in gare importanti”. Dopo “Per sempre Alfredo” e Settimana di Coppi e Bartali, la compagine italo-colombiana dovrebbe essere al via di Trofeo Piva (2 aprile), Tour of the Alps (17-21 aprile) e Circuito del Porto-Trofeo Arvedi (7 maggio).