Ritorna una delle classiche dilettantistiche più antiche e prestigiose del calendario mantovano e lombardo. Il Gran Premio Fiera della Possenta, abbinato alla tradizionale fiera agricola simbolo di Ceresara, è pronta ad aprire la stagione organizzativa su strada mantovana e dell’Unione Ciclistica Ceresarese nella giornata di sabato 25 marzo.
La classica di Ceresara, giunta alla pregevole settantaduesima edizione e che si avvale del patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Ceresara, ricorderà per il quattordicesimo anno la figura del cavalier Enzo Bertoni, imprenditore ceresarese grande appassionato di ciclismo e per la prima volta sarà abbinata anche al ricordo ed alla memoria di Francesco Bertoni. In cabina di regia la collaudata Uc Ceresarese diretta da Simone Pezzini, che proporrà la formula del circuito di 9,200 chilometri che gli atleti dovranno percorrere per quattordici volte sino a coprire i 128,800 chilometri complessivi. La partenza sarà data alle ore 14,30 da via Europa Unita, dove sarà posto anche l’arrivo. Mentre tutte le operazioni preliminari avranno svolgimento presso il Centro Sociale Villa Aurora a partire dalle 12.30.
Nel 2022 ad imporsi fu il toscano Tommaso Nencini con i colori della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo che riuscì anticipare gli inseguitori, regolati sul traguardo da Francesco Dalla Lunga (Team Colpack Ballan). “Grazie alla Regione Lombardia, all’Amministrazione Comunale di Ceresara ed alla famiglia Bertoni – ha dichiarato Simone Pezzini – riusciamo a mantenere vivo il Gran Premio Fiera della Possenta, vero punto di riferimento per atleti e squadre nel calendario di primavera, nel ricordo di Enzo e Francesco Bertoni”.