In contemporanea alla Volta a Catalunya si disputa da domani la Coppi e Bartali organizzata come ogni anno dal GS Emilia; partenza da Riccione e arrivo a Carpi per un totale di cinque frazioni. Le prime quattro prove come da tradizione pur avendo un chilometraggio contenuto presentano profili mossi ed esigenti adatti a scattisti veloci, la tappa finale a cronometro si snoderà all’interno di un circuito cittadino di Carpi per coprire la distanza di 18.6km, al termine della quale verrà definito il successore di Eddie Dunbar.
E’ pronto ad attaccare il primo numero della stagione Domenico Pozzovivo fresco di firma con la Israel-Premier Tech, occhi puntati sul piccolo scalatore che a 40 anni compiuti vorrà subito centrare la prima vittoria nella corsa romagnola, cinque anni dopo l’ultimo azzurro Diego Rosa.
Negli ultimi anni la manifestazione è stata fucina di nuovi talenti, dell’albo d’oro fa parte anche il danese Vingegaard, solo un paio di anni fa si impose con autorevolezza facendosi conoscere al mondo intero. La corsa si inserisce a ridosso dell’apertura delle classiche primaverili e come primo step di avvicinamento al Giro d’Italia di Maggio, primo banco di prova quindi per chi volesse strappare una convocazione nella corsa rosa.
Quest’anno come da tradizione è ampio il parterre di giovani promesse pronte ad animare i cinque giorni, su tutti segnaliamo i nomi di: Leo Hayter (Ineos-Grenadiers), Giovanni Aleotti (Bora-Hansgrohe) e Mauro Schmid (Soudal-Quick Step). Un tris di giovanissimi da seguire in casa Jumbo-Visma (Gijs Leemreize, Thomas Gloag e Joannes Staune-Mittet). Per la GW Shimano di Gianni Savio i più accreditati alla partenza saranno: Jonathan Restrepo e Miguel Florez. Fresco vincitore della “Per sempre Alfredo” è Felix Engelhardt del team Jayco AlUla, in casa EF attenzione al promettente Sean Quinn con diversi piazzamenti di spicco a inizio stagione. Con curiosità seguiremo i nostri ragazzi Marco Frigo (Israel-Premier Tech), Davide Piganzoli, Alessandro Fancellu (Eolo-Kometa) e Cristian Scaroni (Astana).