Iscritti: 134 Partiti: 107 Arrivati: 57
Tempo: 2h08’05” 98 km Media: 45,908 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Désirée Fior)
2° Simone Buda (Solme Olmo) a 55″
3° Nicolas Gomez (Hopplà Petroli Firenze)
4° Francesco Di Felice (Gs Maltinti)
5° Cristian Rocchetta (Uc Trevigiani)
6° Mirko Bozzola (Zalf Euromobil Désirée Fior)
7° Diego Ressi (General Store)
8° Francesco Parravano (Aran Cucine)
9° Pietro Salvadori (Parkpre)
10° Maicol Comin (Solme Olmo)
La pioggia che ha caratterizzato La Bolghera di Trento, ha fatto fiorire la rosa 2023 griffata Zalf Euromobil Désirée Fior regalando così ai patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior la prima soddisfazione stagionale. A firmare l’impresa solitaria che ha deciso la classica trentina è stato il veronese di Azzago di Grezzana, Edoardo Zamperini: uscito in avanscoperta quando mancavano ancora 30 chilometri all’arrivo, all’interno di un drappello composto da cinque unità, l’alfiere della Zalf Euromobil Désirée Fior classe 2003 ha trovato le energie per rilanciare con decisione l’azione negli ultimi 10 chilometri involandosì così tutto solo verso il traguardo. Una cavalcata trionfale quella di Zamperini che ha resistito all’inseguimento del gruppo nonostante il freddo e la pioggia.
Con queste condizioni meteo aveva già chiuso al terzo posto il Gp La Torre di Fucecchio (Fi), ma questa volta per Zamperini è arrivato il successo tanto atteso che sblocca il bilancio dell’intero team. Arrivo in solitaria a braccia alzate e dedica tutta rivolta alla squadra: “Ci siamo preparati in maniera meticolosa nel corso dell’inverno e in queste settimane abbiamo avuto un pò di sfortuna. Sono felicissimo di essere riuscito a conquistare questa vittoria perchè so che ha un significato speciale per tutta la squadra. Da qui ripartiamo con l’entusiasmo alle stelle proprio ora che arriva il periodo delle le classiche internazionali di primavera” ha spiegato dopo essere salito sul podio Zamperini.
Il primo mese di gara, dunque, si chiude con la Zalf Euromobil Désirée Fior che ha conquistato una vittoria, tre secondi posti e sei terzi posti. Un bottino che testimonia la tenacia e una buona continuità di risultato per il clan diretto da Gianni Faresin: “Cercavamo da qualche settimana la vittoria e, finalmente, è arrivata. Questo risultato è la conferma di quanto di buono avevamo fatto vedere sin qui: possiamo essere competitivi su tutti i terreni e, ora che abbiamo rotto il ghiaccio, avremo ancora più entusiasmo e fiducia nei nostri mezzi”.