Il Cycling Team Friuli Victorious si prepara a un altro fine settimana di gare, che apre il periodo delle classiche italiane pre pasquali. Dopo lo storico secondo posto di Nicolò Buratti alla Gent-Wevelgem under 23di domenica (primo corridore italiano dal 1936 a salire sul podio della classica belga), la squadra bianconera, domenica, sarà impegnata al Trofeo Piva di Col San Martino (Tv) e alla Coppa Caduti di Reda di Faenza (Ra).
A Col San Martino si sfideranno i più forti under 23 del panorama mondiale, in una classica di primavera che ha sempre premiato i migliori atleti del momento. Sarà battaglia, lungo i 179 km disegnati tra le colline del Prosecco: il capitano bianconero sarà Buratti, assieme a lui ci saranno Davide De Cassan, Tomas Sivok, Valery Shtin e Giovanni Bortoluzzi.
In Emilia, invece, andrà in scena una classica del calendario nazionale che – dopo un tratto collinare destinato a selezionare i migliori – dovrebbe risolversi in volata al termine di 145 km. Spazio, dunque, alle ruote veloci, con Alberto Bruttomesso che sarà affiancato dal passista Bryan Olivo e da Marco Andreaus, Andrea De Biasi, Alessandro Da Ros e Matteo Donegà, il quale sostituirà Daniel Skerl alle prese con i postumi di un attacco influenzale.
“Dopo il prestigioso risultato alla Gent-Wevelgem under 23 – dichiara il DS Renzo Boscolo –, i ragazzi sono rientrati in Italia e domenica sono pronti a riprendere con rinnovato entusiasmo il confronto con gli avversari. Le occasioni sono importanti, adatte sia agli atleti di resistenza che agli sprinter. Per questo, abbiamo diviso i due gruppi in modo da consentire a tutti di cercare il risultato personale e misurarsi sul terreno più congeniale. Siamo certi che potremo essere competivi in entrambe le corse e di avere gli atleti adatti per qualsiasi soluzione si presenterà tanto a Reda che a Col San Martino”.