È quasi tutto pronto sulle Colline del Prosecco, dichiarate saggiamente Patrimonio dell’Umanità UNESCO, per la 74° edizione del Trofeo PIVA che si correrà domani. Le richieste di partecipazione di molte delle migliori squadre al mondo a livello dilettantistico (Under23) confermano la massima attenzione per questa gara oramai classificata a giusta ragione come internazionale.
L’Associazione Ciclistica Col San Martino, ancora una volta, anche per quest’anno è in fermento, per organizzare un Evento che rimarrà nelle gambe degli atleti per la durezza del percorso, ma sicuramente troverà spazio nei cuori dei numerosissimi appassionati che, domenica 2 aprile, celebreranno a bordo strada il passaggio dei giovani ciclisti.
Saranno 35 le squadre che parteciperanno al Trofeo PIVA, tutte del vecchio continente europeo, ma a dimostrare la sempre maggior attenzione alla gara, saranno 3 i team provenienti dalle Americhe e dall’Asia (Israel Cycling Academy, Astana Qazaqstan DT e Team Novo Nordisk). Poco più della metà saranno, invece, team italiani e ben 17 quelli stranieri a conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, del carattere internazionale assunto dalla gara ciclistica trevigiana. Delle squadre tricolori al via il prossimo 2 aprile, le regioni del Veneto e della Lombardia sono quelle che schierano il numero maggiore di Team (27,78%) seguite dalle squadre della Toscana e dell’Emilia Romagna, rispettivamente 3 (Q36.5 Continental, Mastromarco Sensi Nibali, Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo) e 2 (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè, Technipes #inEmiliaRomagna).
Delle compagini straniere, quelle austriache, tedesche e Slovene sono quelle più numerose e precisamente dalla vicina Austria troveremo la Tirol KTM Cycling Team e la WSA KTM Graz p/b LEOMO, la Rad-Net Oßwald e la Nazionale tedesca per la Germania e due quadre slovene: Cycling Team Kranj, Ljubljana Gusto Santic).
Domani a partire dalle ore 15.00 sarà possibile seguire la gara in diretta streaming sulle pagine Facebook di Teleciclismo e Ciclismoweb.
Una gara che ha una storia ormai decennale giunta alla 74° edizione e che siamo certi che anche per quest’anno saprà regalare fortissime emozioni agli atleti impegnati a stringere i denti lungo i chilometri di circuito di 18 km con la salita del Combai che sarà ripetuto 7 volte e che poi negli ultimi chilometri, per ben due volte, si troveranno a fronteggiare il temibile e durissimo strappo di San Vigilio, 700 metri al 10% di pendenza media. Il Trofeo PIVA, vedrete, sarà certamente anche per il 2023 il banco di prova ideale per i ragazzi che sognano di diventare PRO.