Sarà Alessandro Ballan, il Campione del Mondo di Varese 2008, il nuovo presidente dell’Uc Giorgione. La storica società ciclistica di Castelfranco Veneto (Tv), fondata nel lontano 1908, da sempre contraddistinta dalla casacca rosso stellata, è dunque pronta a guardare avanti.
Per Alessandro Ballan si tratta di un ritorno nella società che nel 1988 lo vide compiere i primi colpi di pedale sotto la guida di Mario Cassolato: a consegnargli le “chiavi di casa” è stato il presidente uscente, Leopoldo Fogale. L’annuncio è avvenuto mercoledì sera, presso il Ristorante Rino Fior, in occasione della serata conviviale promossa dal Panathlon Club di Castelfranco Veneto.
A darne l’annuncio sono le parole di Leopoldo Fogale: “Sono stati anni nei quali abbiamo raccolto tante soddisfazioni e abbiamo fatto crescere atleti di primissimo piano. Abbiamo vinto titoli italiani, europei e mondiali e per questo voglio ringraziare tutti gli atleti, i dirigenti e i direttori sportivi. Un grazie speciale va anche ad Alessandro Ballan che ha deciso di impegnarsi in prima persona per dare un futuro alla nostra società”.
Una scelta di cuore quella di Alessandro Ballan: “Per me sarà una avventura nuova ma che mi ha coinvolto da subito. Ho iniziato a correre con questi colori, se non ci fosse stato l’Uc Giorgione non sarei mai potuto diventare Campione del Mondo. Trovo una società in salute dal punto di vista amministrativo ed economico e, con l’appoggio di Leopoldo Fogale e degli altri dirigenti che hanno portato sin qui la squadra della mia città, sono pronto a mettermi in gioco”.
Tante le iniziative che fanno parte del nuovo cammino che attende l’Uc Giorgione sotto la guida di Alessandro Ballan dopo un 2023 di transizione che ha visto la società castellana azzerare il proprio organico. Nelle prossime settimane a suggellare l’annunciato passaggio del testimone sarà l’assemblea dei soci che sarà convocata per il rinnovo delle cariche sociali.