Il vincitore del Palio del Recioto, l’olandese, Tijmen Graat diventerà professionista nel 2025 con il Team Jumbo-Visma. “Tijmen va in bici solo da quattro anni”, afferma il responsabile dello sviluppo Robert de Groot. “Quando è apparso per la prima volta sul nostro radar, era su una bici troppo grande. Ma abbiamo capito subito che aveva un grande potenziale. Nell’ultimo anno e mezzo, abbiamo visto che, oltre a il suo potenziale fisico, è anche estremamente desideroso di imparare e motivato”.
Graat diventerà il nono atleta dal 2020 cresciuto nel Team Jumbo Visma Development ad approdare nella formazione World Tour. “Nell’anno e mezzo che ho trascorso nel team di sviluppo, sono stato in grado di crescere enormemente”, ha spiegato Graat. “Il periodo trascorso tra gli Under 23 ha superato le mie aspettative in ogni modo. Spero di finire il prossimo anno e mezzo in bellezza”.
Il programma delle corse di Graat già da quest’anno prevederà alcune partecipazioni alle gare World Tou: “Penso che sia davvero bello entrare a far parte del team WorldTour a tempo pieno nel 2025. Il Team Jumbo-Visma è il miglior team World Tour che ci sia. Abbiamo un vantaggio in termini di specialisti, alimentazione e materiale, il che mi dà la fiducia che posso crescere nel miglior modo possibile qui”.
Il direttore sportivo Merijn Zeeman condivide questa fiducia. “I corridori del nostro team di sviluppo seguono un programma di allenamento specifico. Tijmen ha dimostrato di essere tra i migliori corridori della categoria U23. Ha un grande potenziale, è desideroso di imparare e ha una buona personalità. Questo ci rende molto felici del fatto che diventerà un professionista con noi. Insieme continueremo sulla strada intrapresa. Siamo fiduciosi di poter fare i prossimi passi insieme a lui.”