Iscritti: 86 Partiti: 78 Arrivati: 65
Tempo: 1h30’28” 56,7 Km Media: 37,605 Km/h
Ordine d’arrivo:
1° Giulio Pavi Degl’Innocenti (Uc Empolese)
2° Andrea Cobalchini (Sandrigo Bike) a 11″
3° Kevin Bertoncelli (Madignanese) a 17″
4° Edoardo Orengo (Nuova Ciclistica Arma)
5° Mirco Damiano (Uc Empolese) a 24″
6° Luciano William Gaggioli (Valdinievole) a 32″
7° Danilo Bartoli (Uc Coltano) a 44″
8° Pietro Turini (Giusfredi) a 51″
9° Francesco Galigani (Pol. Milleluci) a 58″
10° Andrea Filippo Pierini (Montecarlo Ciclismo) a 1’07”
La quinta edizione della “Resceto Cup” allievi, una gara giovane ma di indubbio fascino e prestigio, è stata firmata dal fiorentino Pavi Degl’Innocenti dell’U.C.Empolese che dopo tre secondi posti ed altri piazzamenti ha ottenuto la prima vittoria stagionale.
Nel rispetto della tradizione tenuto conto del finale tutto in salita, successo per distacco ottenuto grazie all’allungo poco dopo il triangolo rosso dell’ultimo chilometro, quando Pavi Degl’Innocenti si è liberato del bravissimo compagno di fuga il veneto Cobalchini che aveva dato vita al tentativo a due quando mancavano un paio di chilometri al traguardo di Resceto, località delle Apuane ai piedi del Monte Tambura a quasi 500 metri di altitudine e da dove parte la settecentesca Via Vandelli costruita al fine di incrementare gli scambi commerciali con Modena.
Il ritrovo e la partenza della “Resceto Cup” a Massa con un circuito iniziale di km 4,400 da ripetere per 10 volte interamente pianeggiante lungo il quale il gruppo dei 78 partenti ha viaggiato sempre compatto. A seguire il passaggio dal centro della città di Massa, per imboccare la strada verso Resceto e le Apuane. Il Memorial Antonio Tonarelli “Tanin” traguardo volante in località Forno, è stato vinto a gruppo compatto ma notevolmente sfoltito nel numero dei suoi componenti da Alessandro Micolucci della Nuova Ciclistica Arma. Nel tratto più duro del percorso dopo un paio di tentativi con il vivace Matteoli e la squadra dell’Empolese a fare costantemente l’andatura con 5 atleti, l’allungo di Cobalchini e la pronta replica di Pavi Degl’Innocenti protagonista del testa a testa finale risolta dal corridore toscano.