Dall’11 al 18 giugno andrà in scena il Giro Next Gen, il Giro d’Italia dei giovani, e il Team Sias Rime Drali anche quest’anno sarà al via della corsa rosa.
Le squadre saranno composte da 5 corridori ciascuna e la Continental bresciana ha selezionato i ciclisti che la rappresenteranno alla più importante corsa a tappe per Under 23. Saranno al via da Agliè, dove si svolgerà la prima tappa a cronometro, Christian Bagatin, Federico Iacomoni, Dennis Lock, Nicoló Pettiti e Elia Tovazzi.
A dirigerli in ammiraglia il DS Daniele Calosso. “Ci presentiamo ai nastri di partenza con un buono stato di forma e le recenti vittorie alle gare internazionali danno sicuramente morale. Sarà un Giro d’Italia di altissima qualità e cercheremo di onorare la corsa al meglio delle nostre possibilità. Abbiamo passato le ultime settimane a fare i sopralluoghi delle tappe, siamo pronti, ora sarà la strada a parlare”.
Queste le tappe in programma, con crono inaugurale e due arrivi in salita, sullo Stelvio e Pian del Cansiglio:
11/06, 1^ TAPPA, AGLIÈ – AGLIÈ ITT, 9.4 KM
12/06, 2^ TAPPA, SAN FRANCESCO AL CAMPO-CHERASCO, 151 KM
13/06, 3^ TAPPA, PRIOCCA-MAGENTA, 141 KM
14/06, 4^ TAPPA, MORBEGNO-PASSO DELLO STELVIO, 119 KM
15/06, 5^ TAPPA, CESANO MADERNO-MANERBA DEL GARDA, 159 KM
16/06, 6^ TAPPA, PERGINE VALSUGANA-POVEGLIANO, 164 KM
17/06, 7^ TAPPA, POSSAGNO-PIAN DEL CANSIGLIO, 176 KM
18/06, 8^ TAPPA, TAVAGNACCO (CAVALICCO)-TRIESTE, 135 KM
GLI ATLETI PER IL GIRO NEXT GEN
CHRISTIAN BAGATIN
Nato a Cittiglio il 14/06/2002
Passista con spiccate doti a cronometro e attaccante nato con un buono spunto veloce. Ha iniziato a correre da piccolissimo. È stato campione regionale lombardo a cronometro nel 2022 e quest’anno ha centrato la sua prima vittoria da quando è Under 23 trionfando al Gran Premio Industrie del Marmo. Nel team da tre anni.
FEDERICO IACOMONI
Nato a Trento il 18/07/2002
Passista scalatore che si esalta sui terreni particolarmente mossi. Non ha paura di andare all’attacco. Ha iniziato a pedalare a 7 anni e sogna di vincere un mondiale. Lo scorso anno ha collezionato due vittorie e in questa prima parte di stagione si è messo in evidenza per i numerosi piazzamenti. Nel team da tre anni.
DENNIS LOCK
Nato a Kolding in Danimarca il 17/05/2002
Scalatore. Si è aggregato alla squadra alla fine della scorsa stagione e ha saputo far vedere il suo talento al Giro della Regione Friuli Venezia Giulia. Ha corso più volte anche con la maglia della nazionale danese.
NICOLÒ PETTITI
Nato a Savigliano il 10/08/2002
Passista e scalatore. Ha iniziato l’attività ciclistica da G3. Tre podi e vari piazzamenti nella passata stagione. Arrivato quest’anno nel team, cerca ancora la vittoria ma l’esperienza di certo non gli manca.
ELIA TOVAZZI
Nato a Rovereto il 06/08/2002
Passista scalatore. Ha iniziato a pedalare da G1 e da sempre lavora per il sogno del professionismo. Lo scorso anno un paio di podi e ottime prestazioni, spesso al servizio della squadra. Questa è la sua seconda stagione con il team.