Un seme, ben piantato nel terreno fertile, può dare molti frutti. Lo dimostra la storia del GM Bike Team, gruppo padovano di motostaffette, fondato nel 1998 da Giorgio Macente di cui porta, ancora oggi, il nome. La forza, il carisma e il carattere di Giorgio Macente lo ha reso interprete appassionato per tanti anni dei regolamenti e degli accorgimenti utili per garantire la sicurezza di chi gareggia in sella alla propria bicicletta. Da allora, sono trascorsi ben 25 anni, e il seme piantato con passione da Giorgio Macente ha dato i propri frutti: il GM Bike Team conta oggi 45 motostaffette abilitate, con una età media che strizza l’occhio ai più giovani e una professionalità in grado di affrontare e superare anche le situazioni più difficili che si possono incontrare lungo la strada.
Merito del fondatore ma anche di chi, dopo la sua scomparsa, ha saputo portare avanti quell’impegno proseguendo sulla strada che era stata tracciata: dal compianto Giuseppe Mason, all’attuale Presidentessa del gruppo Stefania Chioato, affiancata dal vulcanico Vice-Presidente, Nicola Zambon.
Per festeggiare questa importante ricorrenza il GM Bike Team si è radunato presso la Barchessa Le Prese di Ponte San Nicolò per una serata vissuta tra entusiasmo e forti emozioni in compagnia di tanti amici, sostenitori, autorità e organizzatori di gare ciclistiche.
“Abbiamo fortemente voluto questa serata per ringraziare tutti coloro che compongono il nostro gruppo e tutti gli organizzatori che ci danno fiducia ma anche per ricordare e onorare chi non c’è più a partire da Giorgio Macente e Giuseppe Mason” ha spiegato Stefania Chioato nel corso della festa. “25 anni di attività sono una tradizione importante che vogliamo continuare a portare avanti sulla scia degli insegnamenti che ci hanno trasmesso coloro che ci hanno preceduti. Per questo motivo inseriamo dei nuovi elementi in maniera graduale per consentire loro di apprendere le nozioni più importanti e saper gestire le varie situazioni di corsa”.
A testimoniare l’importanza del ruolo svolto dagli “angeli custodi” degli atleti in gara è stata la presenza del Presidente del Comitato Regionale Veneto, Sandro Checchin che ha applaudito all’impegno del GM Bike Team così come i tanti organizzatori che hanno colto l’occasione per manifestare la propria amicizia nei confronti del gruppo padovano di motostaffette.
Nel video il racconto della serata dedicata ai 25 anni del GM Bike Team: