Archiviato il Giro Next Gen è la volta dei Campionati Italiani. La Sias Rime Drali in questa settimana sarà impegnata con i propri atleti nelle prove Tricolori Under 23 a cronometro e in linea.
Giovedì 22 giugno il Campionato Italiano a Cronometro riservato agli Under 23 vedrà al via per la Continental bresciana il solo Federico Iacomoni. Partenza e arrivo a Sarche dopo quasi 26 km. Il percorso presenta una prima parte in salita per poi continuare in falsopiano fino a Passo S. Uldarico, da qui una discesa tecnica e un tratto pianeggiante fino all’arrivo.
Sabato 24 i Campionati Italiani in linea Under 23 organizzati da ExtraGiro. A rappresentare la Sias Rime Drali saranno Giuseppe Aquila, Federico Iacomoni, Nicolò Pettiti, Luca Rosa e Elia Tovazzi. Il percorso misurerà 171 km con 2.300 metri di dislivello complessivo. Dopo la partenza da Mordano e un breve circuito pianeggiante, gli atleti affronteranno i Tre Monti per 9 volte. A quel punto, con l’ultimo GPM posto a circa 20 km dal traguardo, si tornerà verso Mordano, dove verrà assegnata la maglia Tricolore.
Infine domenica 25 la Pessano – Roncola, gara adatta agli scalatori. Ai nastri di partenza Giovanni De Carlo, Lorenzo Fraccaro, Mattia Guasco, Magnus Henneberg, Dennis Lock, Matteo Pongiluppi e Luca Rosa. Dopo aver affrontato i sei giri iniziali pianeggianti di 15,2 km l’uno, gli atleti procederanno per il tratto in linea che li porterà ad Almenno San Salvatore per poi iniziare la salita della Roncola dal versante più duro. La corsa misurerà complessivamente 150,1 km.