Brucia le tappe, e pure gli avversari il nuovo prodigio belga Thibau Nys. 21 anni da compiere il prossimo Novembre, il suo nome sta iniziando a circolare con sempre più frequenza nel ciclismo che conta. Figlio d’arte, il papà Sven infatti è stato due volte campione del mondo della disciplina del ciclocross, oltre ad essere riconosciuto come uno dei migliori ciclocrossisti della sua generazione. Sulle orme del padre, i suoi primi passi sono stati all’interno dei circuiti delle ruote grasse, da quest’anno il team statunitense della Trek-Segafredo decide di portarlo su strada e i risultati parlano da soli.
Il tempo di rodare le gambe e prendere le misure con gli avversari, nel giro di pochi mesi il ragazzo fiammingo ha già messo tutti in fila in ben due occasioni, nella terza tappa del Giro di Norvegia, regolando il gruppo in cima ad uno strappo e nella semiclassica svizzera GP Kanton Aargau che anticipa il Giro di Svizzera, grazie ad un allungo da vero scattista si è messo dietro i più celebri Marc Hirschi e Pello Bilbao. Ottima la prestazione anche nella sua ultima apparizione al Baloise Belgium Tour dove manca il successo personale sopravanzato in due occasioni solo dal fenomeno per eccellenza: Mathieu Van der Poel. Le caratteristiche e il suo fisico sembrerebbero proiettarlo verso le classiche più affascinanti del panorama mondiale, dotato di uno scatto impressionante e resistente sulle brevi salite si difende più che bene anche negli sprint ristretti.
Parlando del figlio, Sven chiarisce come: “Thibau è sempre pronto a confrontarsi con i big del circuito ma non sente alcuna pressione né dal Team e nemmeno dalla propria nazione di appartenenza, ha già ottenuto più di quanto avesse mai sognato. Specialmente quest’anno, le cose stanno andando davvero tremendamente bene. L’obiettivo principalmente è quello di imparare molto, commettere errori e raggiungere qualche successo”.
Dopo il Baloise Belgium Tour, gareggerà il campionato nazionale Belga. Poi farà una pausa, durante la quale andrà in ritiro in altura e successivamente, parteciperà al Tour de Wallonie e cercherà di entrare nella nazionale Belga U23 per i Campionati del mondo a Glasgow. Concluderà la sua stagione su strada con il Renewi Tour (ex Benelux Tour), dopodiché la sua attenzione si sposterà completamente sulla stagione del ciclocross.