Ordine d’arrivo:
1° Luca Giaimi (Team Giorgi)
2° Enea Sambinello (Work Service) a 1’11”
3° Leonardo Consolidani (Team Coratti) a 1’40″
4° Marco Pezzani (Ausonia CSI Pescantina) a 2’35”
5° Simone Gualdi (Sc Cene)
6° Filippo Turconi (Bustese Olonia)
7° Alessandro Borgo (Work Service)
8° Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita)
9° Simone Galbusera (Ciclistica Biringhello)
10° Michele Bicelli (Aspiratori Otelli)
Classifica generale:
1° Luca Giaimi (Team Giorgi)
2° Enea Sambinello (Work Service) a 22”
3° Leonardo Consolidani (Team Coratti) a 1’18″
4° Marco Pezzani (Ausonia CSI Pescantina) a 2’00”
5° Filippo Turconi (Bustese Olonia) a 2’02”
6° Simone Gualdi (Sc Cene)
7° Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita)
8° Alessandro Borgo (Work Service)
9° Edoardo Cipollini (Work Service) a 2’05”
10° Michele Bicelli (Aspiratori Otelli)
E’ una settimana fantastica per il diciottenne ligure di Alassio Luca Giaimi e per la sua squadra il Team F.lli Giorgi. A metà settimana in Trentino il successo nel Campionato Italiano a cronometro, poi via verso la Toscana e la provincia di Pisa per questa gara a tappe.
Nella prima giornata con nelle gambe ancora la fatica della crono, l’84° posto a 50” dal gruppo dei 27 di testa che lottarono per il successo, poi nella tappa ritenuta giustamente la più dura, un numero di classe che conferma la sua forza su ogni tipo di percorso. Un giovane già protagonista l’anno scorso al debutto tra gli juniores, esploso in tutta la sua potenza e bravura in questa annata, e sul traguardo Chianni per lui la settima vittoria stagionale ed una serie ipoteca sulla vittoria finale in questo Giro della Valdera prima dell’ultimo atto. La sua azione è nata dopo il secondo traguardo volante quando mancavano circa 50 km all’arrivo e da allora è stato un rullo compressore.
Alle spalle dello scatenato ed imprendibile Giaimi un bravissimo Sambinello, ed ora l’atleta della Work Servicie é il più vicino in classifica generale al portacolori del Team F.lli Giorgi. Ottima prova anche per il laziale Consolidani del Team Coratti in una tappa che ha provocato netti distacchi con un arrivo frazionato sulla collina di Chianni.
Domani la chiusura del “Valdera” con l’ultima tappa con partenza alle 12,30 da La Rosa ai piedi delle colline di Terricciola e Peccioli. In tutto 111 km e mezzo per quella che è la frazione più lunga, con arrivo in via XX Settembre a Terricciola dopo un circuito finale di km 18,2 da ripetere tre volte.