Dopo le soddisfazioni ottenute ai Campionati italiani su pista in cui sono arrivate quattro medaglie d’argento e cinque di bronzo e alla 6 Giorni delle Rose di Fiorenzuola d’Arda, in cui Matteo Donegà ha vinto la madison in coppia con Samuel Quaranta, nuovi, prestigiosi appuntamenti attendono il Cycling Team Friuli Victorious.
Mercoledì 12 luglio la squadra bianconera sarà al via del Giro della Valle d’Aosta, classica internazionale che vedrà i migliori grimpeur mondiali sfidarsi in cinque tappe. Si inizia ad Arvier con una frazione di 80 km e, nel finale, il Col d’Introd a fungere da rampa di lancio per la caccia alla prima maglia gialla.
Il giorno successivo partenza da Courmayer: dopo 125 km e i Gpm di Verrogne e Les Places, il traguardo è posto a Val Veny, al termine delle durissime rampe di Pré de Pascal. Venerdì 14 luglio è in calendario invece la Saint Vincent-Bionaz di 138 km, con le salite di Perloz, Payé, Allein e l’arrivo a quota 1.968 metri della diga di Place Moulin.
La tappa regina è in programma nella giornata successiva da Verrayes a Fénis, quando i corridori dovranno affrontare il Col d’Arlaz e lo Champremier prima della lunga salita di Clavaité, dov’è posto il traguardo della frazione che misura 172 km.
Gran finale domenica 16 luglio con la Valtournenche-Breuil Cervinia di 109 km, che proporrà nel segmento conclusivo il Col Saint-Pantaléon e l’ascesa ai 2.000 metri del Breuil.
Saranno 23 le squadre al via del Giro della Valle d’Aosta, di 12 nazioni. Tra queste, oltre al CTF Victorious, le migliori squadri sviluppo under 23 del mondo, quali AG2R Citroen, Alpecin – Deceuninck, Circus – ReUz – Technord, DSM, EF Education NIPPO, Israel Premier Tech, Q36.5, Soudal – Quick-Step, Eolo Kometa, Tudor.
La compagine bianconera si presenterà alla prestigiosa corsa a tappe con Davide De Cassan, Roman Ermakov, Thomas Sivok, Valery Shtin e Giovanni Bortoluzzi. Sarà possibile seguire la gara in diretta sul sito del Giro Ciclistico della Valle d’Aosta.
Saranno ben due, invece, i bianconeri a difendere i colori azzurri ai Campionati europei su pista under 23 in calendario ad Anadia (Portogallo) dall’11 al 17 luglio: il campione italiano a cronometro Bryan Olivo e Daniel Skerl.
“Il Giro della Valle d’Aosta è uno degli appuntamenti più importanti del calendario internazionale U23 – dichiara il DS Renzo Boscolo -. Schiereremo una formazione molto giovane e di prospettiva, con ben tre primo anno: riteniamo che la corsa, per le sue carattestiche, sia un’esperienza altamente formativa. In ammiraglia ci sarà Alessio Mattiussi, che l’altr’anno gestì alla perfezione la squadra portando De Cassan a ottenere una prestigiosa top ten in classifica generale, oltre a piazzamenti di giornata che cercheremo di confermare”.
“Dall’altra parte dell’Europa – aggiunge Boscolo -, scenderanno in pista Olivo e Skerl per giocarsi un titolo continentale. Guardiamo a queste convocazioni in azzurro con fiducia, ma, soprattutto, con la soddisfazione di aver portato, dopo Jonathan Milan, altri due atleti nati e cresciuti sportivamente in Friuli Venezia Giulia a competere per un titolo europeo. Una continuità nel lanciare talenti che rappresenta un premio per i nostri sponsor e sostenitori, con la Regione FVG perno fondamentale di questo progetto”.