La prova tricolore delle allieve di Boario Terme verrà ricordata non solo per il successo al fotofinish della friulana Chantal Pegolo ma anche per un episodio folle accaduto nel tratto in salita.
Scene che hanno dell’incredibile, oltre ad essere inaccettabili soprattutto in un contesto giovanile come quello dei tricolori in corso di svolgimento in terra bresciana, quelle filmate da diversi genitori presenti sul posto. Immagini diventate subito virali che Ciclismoweb.net vi propone nel proprio canale YouTube, che lasciano semplicemente attoniti e senza parole.
Un tifoso (o un dirigente/accompagnatore, sarà chiarito eventualmente da chi ne è competente) prima tenta di spingere una atleta. Poi, richiamato all’ordine da un addetto alla sicurezza con l’uniforme della Protezione Civile, si volta, strattona e spintona l’addetto alla sicurezza facendolo cadere a terra in mezzo alla carreggiata dove stanno sopraggiungendo tutte le altre atlete del gruppo. Ne nasce una caduta che coinvolge diverse ragazze e una bolgia che solleva le polemiche e fa nascere molti punti interrogativi.
E’ davvero questo il ciclismo che vogliamo insegnare ai nostri giovani?