Il Giro del Veneto Juniores ha preso forma ed è già realtà. La presentazione tenutasi oggi all’interno del prestigioso Circolo Ufficiali di Padova ha tolto i veli sulla nuova corsa a tappe per juniores messa in cantiere con passione dalla Sc Padovani.
“Dopo tanti anni ad organizzare la Granfondo Città di Padova, abbiamo cambiato prospettiva – ha ammesso il Presidente Galdino Peruzzo -. Vogliamo fare qualcosa per i giovani, qualcosa che aiuti il ciclismo italiano a ritrovare qualche ragazzo di talento. Lo sforzo organizzativo sarà molto importante, allestire una corsa a tappe è tutt’altra cosa rispetto ad una gara di un giorno. Ma siamo pronti e non vediamo l’ora di iniziare”.
Queste le premesse del numero uno della società bianco-verde. Radici su cui è nata e cresciuta una corsa che non si presenta eccessivamente impegnativa dal punto di vista altimetrico ma comunque tecnicamente valida e ricca di spunti di interesse. Si correrà dal 27 al 30 luglio prossimi, in palio cinque maglie: la più ambita quella rossa patrocinata dalla Polo Spa che andrà al vincitore della classifica generale.
Si partirà giovedì 27 luglio quando, una cronometro a squadre di 6,1 chilometri disegnati interamente nel centro di Padova con partenza ed arrivo da Prato della Valle, stabilirà i primi equilibri. Il giorno successivo sarà la volta della Este-Vicenza con i passaggi su Teolo e sui saliscendi dei Colli Berici tra Villaga, Barbarano e Mossano a precedere l’epilogo nella città del Palladio. Sabato 29 luglio la partenza da Abano Terme aprirà le danze in vista di un finale pirotecnico interamente disegnato sulle Colline del Prosecco DOCG, con il Muro di Ca del Poggio chiamato a fare la differenza prima del traguardo di San Vendemiano. Chiusura con la Padova-Teolo che, superati i GPM di Costigliola e del Monte Cereo porterà i migliori, sul rettifilo d’arrivo ricavato presso gli stabilimenti della Polo Spa.
“Riteniamo di aver disegnato un percorso equilibrato e non eccessivo per la categoria – hanno spiegato Alberto Ongarato e Martino Scarso, vice-presidenti della Padovani e organizzatori tecnici della gara -. Ci sarà una cronometro, una tappa per corridori veloci e due miste con delle belle salite. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, e siamo sicuri che i ragazzi ci regaleranno un bello spettacolo. Inoltre, attraverseremo alcuni dei luoghi più belli del Veneto, dai Colli Euganei ai Berici, passando per le colline del Prosecco, senza dimenticare due città che non hanno bisogno di presentazione come Padova e Vicenza. Ringraziamo le province e tutti i comuni che ci accoglieranno”.
Le tre tappe in linea potranno essere seguite in diretta video streaming su Ciclismoweb.net attraverso il nostro Canale Youtube nel quale verranno trasmesse le fasi conclusive di ciascuna tappa. La cronometro a squadre d’apertura, invece, sarà raccontata in differita all’interno della diretta di venerdì 28 luglio. Interviste, approfondimenti, highlights e contenuti dedicati arricchiranno il palinsesto per vivere appieno quattro giorni di corsa che si preannunciano spettacolari e affascinanti.