Iscritti: 126 Partiti: 105 Arrivati: 60
Tempo: 1h57’38” 78 Km Media: 39,785 Km/h
Ordine d’arrivo:
1° Riccardo Farias (Us Biassono)
2° Filippo Marocchi (Mincio Chiese)
3° Marco Loda (Camignone)
4° Matteo Piva (Pedale Senaghese)
5° Kevin Bertoncelli (Madignanese)
6° Mattia Caloni (Pedale Casalese)
7° Andrea Rossini (Treviogliese)
8° Federico Saccani (Mincio Chiese)
9° Matteo Ruggiero (Pedale Senaghese)
10° Lorenzo Brenna (Pedale Senaghese)
Il prim’attore del quinto Trofeo Città di Asola Memorial Nerino Donini è Riccardo Farias. L’alfiere dell’Us Biassono ha dato scacco matto agli avversari oggi pomeriggio aggiudicandosi la corsa allestita dal Pedale Castelnovese con il patrocinio dell’amministrazione comunale della città di Asola.
Una gara vibrante sviluppata su dieci tornate da 7,7 chilometri per settantasette chilometri totali. Un circuito che ha proposto in avanscoperta poco prima di metà corsa sei atleti: Riccardo Farias (Us Biassono), Filippo Marocchi (Scuola Ciclismo Mincio Chiese), Tommaso Ceraso (Luc Bovolone), Mattia Caloni (Pedale Casalese Armofer), Andrea Rossini (Ciclistica Trevigliese) e Matteo Piva (Pedale Senaghese). Alle loro spalle all’inseguimento si sono posti Kevin Bertoncelli (Madignanese Ciclismo), Marco Loda (Camignone Asd) e Nicolas Raccagni (Roinco Maurigi Delio Gallina). Con il gruppo che accumula ritardo sopra i tre minuti, la corsa a tre giri dalla conclusione registra l’allungo solitario di Farias, a cui dopo un breve inseguimento si accoda Marocchi. Il tandem di testa si presenta all’ultimo chilometro con quaranta secondo sugli inseguitori immediati ed ai seicento metri dall’arrivo Farias piazza lo scatto decisivo che lascia sui pedali Marocchi e gli permette di aggiudicarsi la corsa.
A Marocchi la piazza d’onore ed il titolo provinciale mantovano di categoria. Mentre la volata degli inseguitori è stata dominata da Loda.