E’ già tutto pronto a Sospirolo (BL) per ospitare il Campionato Italiano Cronometro a squadre che domani, sabato 22 luglio, vedrà in gara una cinquantina di team provenienti da tutta Italia, per contendersi i 6 titoli in palio. Allievi, Juniores, Under 23 ed Elite, maschili e femminili, saranno i protagonisti di una giornata di gare che si preannuncia affascinante e spettacolare.
“Dopo settimane di lavoro siamo pronti per dare il via a questo Campionato Italiano Cronometro a squadre che abbiamo fortemente voluto portare sulle strade bellunesi per regalare una giornata di spettacolo e di festa agli appassionati delle due ruote e a tutto il territorio della Valle del Mis” ha spiegato l’organizzatore Adriano Zambon. “Abbiamo selezionato un percorso diverso dai soliti per questa specialità e potremo contare sulla presenza dei team italiani più preparati e attrezzati per la cronometro a squadre. Voglio ringraziare sin d’ora la Regione Veneto, il Comune di Sospirolo, Enel Green Power, il Gruppo Grigolin e la Birreria Pedavena per aver reso possibile tutto questo con il loro sostegno. Un grande grazie va anche alle forze dell’ordine, ai volontari e alle motostaffette che domani, con la loro presenza, consentiranno agli atleti di gareggiare in completa sicurezza. A tutte le squadre va il nostro in bocca al lupo perchè possano divertirsi e realizzare quanto desiderano”.
IL PERCORSO – Quattro i percorsi messi a punto dalla Organizzazione Eventi Sportivi che avranno tutti come punto di partenza Piazza Lexy, nel cuore di Sospirolo per concludersi nella vicina Piazza Segato sempre a Sospirolo. Gli Allievi e le Allieve si misureranno sulla distanza dei 18,2 chilometri, ricavati sull’anello che da Sospirolo scende velocemente verso le località di Paderno e Dussano per poi risalire dolcemente sino a Ponte Mas. Da qui si imboccherà un tratto in salita di 2,6 chilometri che propone diversi cambi di pendenza e condurrà gli atleti a transitare nei pressi della Certosa e del Lago di Vedana per attraversare gli abitati di Mis e Volpez prima di giungere sul traguardo di Sospirolo. Questo anello, che costituisce la base anche dei tracciati disegnati per le altre categorie, presenta un dislivello positivo di 260 metri.
Per le Donne Juniores la prova tricolore misurerà 29,3 chilometri: nella prima parte si affronterà la discesa che da Sospirolo conduce il località Belvedere per poi attraversare Ponte Mas e ritornare a Sospirolo da dove si tornerà a percorrere l’anello di 18 chilometri teatro di sfida delle prove riservate agli Allievi. Per gli Juniores e le Donne Elite il tracciato misurerà 33,2 chilometri: nella prima parte di scenderà verso Oregne, per poi ritornare, attraverso Ponte Mas, a Sospirolo. La seconda parte, invece, ripercorrerà l’anello classico di 18 chilometri. Infine, per gli Under 23 è in programma una prova sulla distanza dei 36,4 chilometri disegnata su due giri del circuito di 18 chilometri che interessa le località di Paderno, Dussano e Ponte Mas.
IL PROGRAMMA – Il ricco programma del Campionato Italiano della Cronometro a squadre si aprirà alle ore 9.00 con le prove riservate alle categorie Allievi Maschili e Femminili. Dalle 13.00, invece, scenderanno in strada gli Juniores Maschili e Femminili; alle 15.30 sarà la volta delle Donne Elite mentre alle 16.00 scatteranno gli Under 23.
CLICCA QUI PER SCARICARE L’ORDINE DI PARTENZA DEI TEAM