Un’altra tragedia per il ciclismo italiano. Ieri, nel corso della seconda semitappa del Giro d’Austria Juniores Jacopo Venzo, giovane juniores vicentino in forza alla Campana Imballaggi Geo&Tex2000 Trentino è finito rovinosamente a terra in un tratto di discesa mentre si trovava in fuga.
Una caduta i cui postumi sono apparsi subito molto gravi tanto che gli organizzatori hanno sospeso e annullato la tappa per consentire i soccorsi.
Purtroppo per il ragazzo vicentino non c’è stato più niente da fare. Il nome di Jacopo Venzo si aggiunge così alla lunga lista degli atleti che ci hanno lasciato tragicamente troppo presto. Un incidente simile, per certi versi, a quello capitato al professionista Gino Mader nelle scorse settimane e che obbliga tutto il movimento ad avviare una seria riflessione sui materiali utilizzati e sulla sicurezza in corsa.
Il Giro d’Austria per Juniores ha annullato anche la tappa che si sarebbe dovuta disputare quest’oggi in segno di lutto e di rispetto per la morte di Jacopo.
Jacopo Venzo, nel 2020, dopo la pausa dovuta al Covid-19 si era aggiudicato la prima gara disputata in Italia, la Ciclismoweb Crono Challenge nella categoria Esordienti 2° anno precedendo Filippo Cettolin. Un successo che ne aveva esaltato il carattere e le qualità tecniche sin da giovane e che lega tutta la redazione di Ciclismoweb alla storia, purtroppo tragica, di questo ragazzo. Alla famiglia di Jacopo e a tutto il team vanno l’abbraccio e le condoglianze di Ciclismoweb.net