Ordine d’arrivo:
1° Pietro Sterbini (Team Coratti)
2° Oscar Brunetti (CPS Professional Team)
3° Raffele Tela (Team Fortebraccio) a 5”
4° Luca Attolini (CPS Professional Team)
5° Mart Polania Herreno (International Veleka)
6° Tommaso Bambagioni (CPS Professional Team) a 28”
7° Tommaso Farsetti (CPS Professional Team)
8° Luca Laudi (Uc Foligno)
9° Argleniuo Sulaj (Vc Empoli) a 52”
10° Aldo Fejzaj (Team Pieri)
Con partenza da Castiglione della Pescaia, una perla lungo la costa maremmana ed arrivo a Poggio Ballone a quota 521 metri, impegno feriale per la categoria juniores con il primo Trofeo Cerbero-Edizione Centenario Aereonautica Militare e Italo Calvino.
Si è imposto dopo una volata incerta e combattuta Pietro Sterbini, laziale del Team Coratti al quarto successo stagionale che ha battuto Brunetti mentre a pochissimi secondi sono arrivati i primi inseguitori con l’umbro Tela che ha conquistato il terzo posto.
La manifestazione è stata organizzata grazie all’impegno di Alessandro Villani, delegato provinciale della Federciclismo per la provincia di Grosseto, del Team Bike Ballero con Enrico Grimani oltre all’apporto della ASD Impero. Preziosa la collaborazione del Comune di Castiglione della Pescaia con la sindaca Elena Nappi e dell’Aereonautica Militare.
Si è ricordato con la partenza il noto scrittore Italo Calvino a 100 anni dalla sua nascita, che amava trascorrere le vacanze a Castiglione della Pescaia, località dove è sepolto assieme alla moglie Esther nel cimitero-giardino nella pineta di Roccamare. Cento anni trascorsi anche dalla fondazione dell’Aereonautica avvenuta il 28 marzo 1923, per questo l’arrivo a Poggio Ballone sede della 121^ Squadriglia Radar Remota comandata dal Capitano Giacomo Stefanelli e dove si è svolto il ritrovo prima del trasferimento sulla costa per il via ufficiale.
Tornando alla corsa 103 i partenti e gara che dopo tre giri del circuito delle “Strette” prevedeva un duro finale con la salita verso Tirli e Poggio Ballone con una pendenza media del 5 per cento e punte del 10. Il gruppo si è frazionato lungo l’ascesa verso il traguardo ed alla fine hanno prevalso Sterbini e Brunetti che si sono contesi la vittoria conquistata dal portacolori del Team Coratti al quarto alloro stagionale.