Continua la striscia positiva griffata Jumbo Visma: dal podio tutto giallo-nero della Vuelta a quello multicolore, ma con la medesima “targa”, del Campionato Europeo. Laporte, Van Aert e Kooij, componenti di tre nazionali diverse, finiscono nell’ordine sulla linea del traguardo che ha chiuso la sfida del “labirinto” del Col du Vam.
Christophe Laporte riesce a mettere tutti nel sacco andandosene in solitaria nel finale; alle sue spalle l’inseguimento è furibondo e, negli ultimi 200 metri, Wout Van Aert arriva anche ad affiancarlo. Nel testa a testa decisivo, però, Laporte trova le energie necessarie per riportarsi davanti al compagno di squadra e a conquistare il titolo continentale che può considerarsi il coronamento della lunga carriera del trentenne transalpina.
A proposito di serie vincenti, prosegue anche la serie “bianca” del CT azzurro Daniele Bennati: il “Pantera” in due anni da Commissario Tecnico dei professionisti (con 2 europei e 2 mondiali all’attivo), nominato dal Presidente Dagnoni per sostituire Davide Cassani dopo le Olimpiadi di Tokyo, non ha beccato nemmeno una medaglia nelle prove in linea.
Si dirà che mancano i corridori azzurri ma, intanto, il suo predecessore aveva fatto almeno poker di titoli europei dal 2018 al 2021. Oggi, invece, per ritrovare il primo italiano sul Col du Vam si è dovuto attendere il secondo gruppo: un cambio di passo notevole per la “squadra” che rappresenta il biglietto da visita della FCI-azienda.