Una crescita costante, nel solco della tradizione. È il percorso che ha saputo compiere l’Unione Ciclisti Sandanielesi che, ieri sera all’auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli (Ud), ha presentato l’86^ Coppa Città di San Daniele per Élite e Under 23 e la 2^ Coppa Città di San Daniele Rosa riservata alle Donne Open, in calendario, rispettivamente, martedì 3 e domenica 1 ottobre. La corsa maschile, per la prima volta, è stata inserita dall’Uci nel calendario internazionale, suggellando una vocazione consolidata dell’appuntamento reso possibile dallo sforzo organizzativo dell’UC Sandanielesi.
Alla presentazione, condotta dal Presidente di WeLikeBike, Francesco Ciani, sono intervenuti il Presidente e il vicepresidente dell’UC Sandanielesi, Sergio Marcuzzi e Mauro De Monte, il Sindaco e l’Assessore allo Sport del Comune di San Daniele del Friuli, Pietro Valent e Silvano Pilosio e il Comandante della Guardia di Finanza di San Daniele del Friuli, Ivan Picco.
Presenti, inoltre, il Presidente del comitato di Udine della Federciclismo, Domenico De Filippo, il direttore di corsa della gara maschile, Gilberto Pittarella, il presidente dell’AC Valvasone, Michele Zilli, e Gianluca Pellegrini, titolare di Adimo, l’azienda partner del Challenge femminile promosso dall’UC Sandanielesi e dallo stesso Valvasone. In sala anche Cristina Iob, figlia dell’’indimenticato Giulio Iob, figura che tanto ha fatto per il ciclismo locale, e l’artista sandanielese Angelo Toppazzini, che anche quest’anno ha dipinto un’opera che verrà consegnata al vincitore.
Ospiti tre corridori friulani, Giovanni Bortoluzzi, Matteo De Monte e Matilde Delle Case, che hanno dialogato con il giornalista Francesco Tonizzo.
“Questo appuntamento è una grande classica del ciclismo friulano – ha esordito Ciani -. San Daniele del Friuli, da sempre, è impegnata in gare importanti, una tradizione che continua grazie al lavoro dell’UC Sandanielesi. Un impegno che ha reso possibile la realizzazione di una internazionale”.
“Ci aspettano tre giorni di grande ciclismo – ha sottolineato Marcuzzi -. Nel 2022 la nostra innovazione è stata la corsa per le Donne Open, quest’anno è l’Internazionale maschile: il livello sarà molto alto”.
“Un evento molto bello – ha aggiunto Marcuzzi – che ci rende orgogliosi nonostante la fatica e che sarebbe impossibile senza il supporto di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di San Daniele del Friuli e decine di sponsor. Il nostro grazie va a loro come ai volontari e alle forze dell’ordine, a loro volta imprescindibili”.
Infine, il Sindaco Pietro Valent: “Grazie agli uomini e alle donne che per 90 anni hanno animato il ciclismo a San Daniele del Friuli. La duplice manifestazione si sviluppa in uno dei percorsi più belli del nostro territorio: il ciclismo porta qui tanti appassionati e tanti giovani”.
Venendo ai contenuti tecnici, s’inizia domenica con le donne, la cui gara sarà valida come seconda e ultima prova del Challenge Open Femminile FVG – Trofeo Adimo, inaugurato lo scorso 6 agosto dal 28° Giro della Provincia di Pordenone Donne Open, organizzato per l’appunto dall’AC Valvasone. Partenza alle 13 da piazza Vittorio Emanuele, arrivo previsto verso le 16.15 in via Umberto I.
Nella parte iniziale di gara verrà ricordata Silvia Piccini, la giovane friulana morta dopo essere investita mentre si stava allenando sulle strade della zona.
Le atlete dovranno completare 106,9 km, con un dislivello complessivo di 1.100 metri, lungo un circuito collinare da ripetere sei volte che comprende Rodeano Alto e Rodeano Basso, Rive d’Arcano, San Mauro e il Castello d’Arcano, dove sono collocati i sei Gpm. La vincitrice succederà nell’albo d’oro a Matilde Vitillo, che nel 2022 ha firmato la prima edizione. Gli appassionati potranno seguire in diretta video streming sul canale YouTube BetaCycling, a partire dalle 15, le fasi decisive della corsa.
Martedì 3 ottobre sarà la volta degli uomini, che si sfideranno nella classica friulana di fine stagione per succedere al vincitore dello scorso anno, Giacomo Villa. Dovranno completare 161,4 km con un dislivello complessivo di 2.250 metri.
La prima parte di gara si svilupperà attraverso i sette giri, da 18,6 km ciascuno, del circuito collinare che prevede il passaggio attraverso Rodeano Alto, Rive d’Arcano e Castello d’Arcano prima del ritorno a San Daniele del Friuli.
La corsa, verosimilmente, si deciderà nei due giri conclusivi del circuito di Monte Ragogna, asperità sulla quale sono posti i due GPM. Come per l’appuntamento femminile, gli appassionati, a partire dalle 15.30, potranno seguire le fasi decisive della gara in diretta video streaming sulla piattaforma di Ciclismoweb.net e, in TV, su TeleFriuli.
Di grande prestigio il parterre di squadre al via, sia in campo femminile che in quello maschile: ecco l’elenco completo.
2^ COPPA CITTA’ DI SAN DANIELE ROSA – 17 formazioni
Team BTC Ljubljana (Slovenia)
Team SKCC (Australia
Team Lady Zuliani
Acca Due O Manhattan
GB Junior Team Piemonte
Isolmant Prema Vittoria
Team Mendelspeck
Ciclismo Insieme
Born to Win Zhiraf
Valcar Travel&Service
Top Girls Fassa Bortolo
Team Gauss
Women Cycling Project
Breganze Millenium
Team Wilier Chiara Pierobon
Uc Conscio Pedale del Sile
Bepink Gold
86^ COPPA CITTA’ DI SAN DANIELE – 25 formazioni
Bibanese Gaiaplast
Biesse Carrera
Cycling Team Friuli Victorious
Cycling Team Kranj
Futura Team
General Store Essegibi F.lli Curia
Gragnano Sporting Club
Hagens Berman Axeon
Hrinkov Advarics Cycling
InEmiliaRomagna
Jumbo Visma Devo Team
MembloJOGI
SC Reda Mokador
Sias Rime Drali
Solme Olmo
Soudal – Quick Step Devo Team
Team Arbo headstart ON Fahrrad
Team Colpack Ballan
Team Onec
Trentino Cycling Team
Uc Trevigiani
Q36.5 Continental Cycling Team
UC Monaco
Work Service Vitalcare Videa
Zalf Euromobil Désirée Fior