E’ confermata per domani, giovedì 5 ottobre, a partire dalle ore 11.00, a Roma, presso l’Albergo del Senato, la conferenza stampa indetta dalla Asd Sportunion per chiarire i motivi e le responsabilità riguardanti l’annullamento dell’edizione 2023 di Adriatica Ionica Race.
Con il passare delle ore e dei giorni i contorni della vicenda relativa alla gara a tappe, ideata e promossa da Moreno Argentin, che avrebbe dovuto corrersi dal 22 al 24 settembre scorso, continuano a farsi sempre più chiari così come altrettanto evidenti risultano le responsabilità in capo alle istituzioni sportive ed, in particolare, alla Lega Ciclismo Professionistico e alla Federazione Ciclistica Italiana.
“In qualità di organizzatori abbiamo fatto tutto il possibile affinchè la nostra manifestazione si svolgesse regolarmente e avesse una adeguata copertura mediatica; purtroppo, come sto constatando dai documenti in nostro possesso e dalle testimonianze raccolte in questi giorni, è evidente che abbiamo sbagliato a fare affidamento sulle istituzioni sportive che avrebbero dovuto aiutarci e, al contrario, ci hanno sabotato” ha anticipato Moreno Argentin. “Alla base di quanto è successo ci sono questioni che hanno radici profonde e sulle quali, in questi mesi, abbiamo provato a chiedere maggior chiarezza sia alla Lega Ciclismo sia alla FCI. In cambio abbiamo ottenuto solo questo trattamento che ha portato all’annullamento in extremis della nostra manifestazione. Sono deluso e amareggiato per tutto ciò che è accaduto ma anche determinato a lottare per portare a conoscenza di tutti i fatti in maniera trasparente e senza alcuna possibilità di fraintendimento”.
Ad illustrare tutti gli aspetti della vicenda e i relativi documenti che ne evidenziano le responsabilità saranno il Presidente di Asd Sportunion Moreno Argentin e il legale dell’ex Campione del Mondo, l’Avv. Fiorenzo Alessi.
Già numerosi i Parlamentari che hanno confermato la propria presenza all’evento e che, anche a nome dei rispettivi territori che dovevano essere attraversati dalla corsa, saranno interessati della vicenda al fine di ottenere maggior chiarezza da parte delle istituzioni responsabili; appuntamento fissato dunque per domani, giovedì 5 ottobre, a partire dalle ore 11.00 all’interno dell’Albergo del Senato in Roma. Per quanti volessero seguire l’evento, sarà possibile farlo anche da casa, attraverso la diretta video streaming che sarà trasmessa in maniera integrale a partire dalle ore 11.00 sulla Pagina Facebook ufficiale “Adriatica Ionica Race”.