Il 2023 ha applaudito un Team Nordest Villadose Angelo Gomme capace di essere protagonista su tutti i terreni: la formazione polesana presieduta dal Dott. Roberto Dolcetto, infatti, nonostante gli incidenti e gli infortuni che hanno rallentato la marcia dei ragazzi diretti da Carlo Chiarion e Christian Lusvardi, è stata tra le più attive del panorama nazionale degli juniores.
Attacchi, fughe, piazzamenti, due medaglie ai Campionati Regionali Veneti su pista e una maglia di leader al Giro del Veneto: questo, in estrema sintesi, il bottino raccolto dagli alfieri del team rosso-nero-verde nel corso del 2023. Una annata intensa, fatta di momenti di crescita e confronto, che ha consentito a tutto il team e allo staff polesano di maturare esperienze importanti.
Tra le emozioni più belle vissute dalla società coordinata dal Team Manager Fabrizio Zambello, ci sono senza dubbio il secondo posto ottenuto da Leonardo Longagnani il 10 aprile sul traguardo “di casa” di San Bellino (Ro) a cui va aggiunto il terzo posto centrato da Alessio Po a Bagnolo di Montemurlo (Po) e il quarto di Riccardo Bergamini a Vignola (Bo). Quest’ultimo ha ottenuto anche una bellissima vittoria nella classifica finale dei Traguardi Volanti al Giro del Veneto che gli ha consentito di conquistare così la maglia arancio messa in palio dagli organizzatori.
“Sin dal nostro primo incontro di preparazione abbiamo cercato di lavorare con i ragazzi per costruire un gruppo unito, solido e capace di interpretare ogni gara al meglio delle proprie possibilità. Possiamo dire di essere soddisfatti per quanto tutta la squadra ha dimostrato in questo 2023. E’ stato davvero emozionante assistere alla crescita costante dei nostri atleti più giovani e, laddove sono arrivati i risultati, festeggiarli insieme a loro. Peccato per il lungo infortunio che ha tenuto lontano dalle gare per diversi mesi Leonardo Longagnani con cui c’era anche in programma una importante attività su pista che, però, non è stato possibile completare come avremmo voluto” hanno osservato Carlo Chiarion e Christian Lusvardi.
Sin qui la parte agonistica a cui, anche quest’anno, il Team Nordest Villadose Angelo Gomme ha saputo abbinare l’impegno nella diffusione della cultura di uno stile di vita sano e salutare, a partire da una corretta alimentazione e da una costante attività fisica: anche in questo 2023, infatti, la società rodigina è stata ambasciatrice di questo messaggio rivolto agli oltre 80 studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Ottavio Munerati di Sant’Apollinare (Ro) coinvolti nel progetto di sensibilizzazione nell’uso di frutta e verdura.
“Agonismo ma anche capacità di andare oltre al semplice impegno in sella alla bicicletta per favorire una crescita sana e graduale dei ragazzi prima di tutto come uomini e poi anche come atleti. La nostra società si è sempre contraddistinta per questo modo di guardare allo sport e anche quest’anno abbiamo portato avanti questa filosofia riuscendo a ritagliarci uno spazio da protagonisti in tutte le competizioni a cui abbiamo preso parte. Voglio ringraziare sin d’ora gli sponsor, le istituzioni e gli amici che ci hanno appoggiato in questo lungo percorso, a partire dall’Organizzazione Produttori Nordest; un grazie altrettanto grande va a tutto il personale, ai direttori sportivi e allo staff che hanno seguito la squadra con professionalità e dedizione. Infine un plauso agli atleti che hanno dimostrato di avere passione e attaccamento alla maglia dando sempre il meglio di sè” ha osservato il Presidente, Roberto Dolcetto.
Non è mancato poi l’impegno organizzativo con il Gran Premio Nordest che ha richiamato sulle strade di Villadose (Ro) i migliori juniores del panorama nazionale ed internazionale, coronato dal successo del tre volte Campione Europeo su pista, Davide Stella.
A tirare le somme del 2023 con lo sguardo già rivolto alla prossima stagione è il Team Manager, Fabrizio Zambello: “E’ stato un 2023 ricco di emozioni che sembra essere passato in un attimo; sfogliando le immagini più belle della stagione appena conclusa ci sono tutti quei momenti trascorsi in compagnia dei ragazzi e del nostro staff nei quali abbiamo condiviso sogni, paure, soddisfazioni e difficoltà. Tutto questo si racchiude nella parola “squadra”. Per questo motivo, per allestire un team ancora più competitivo, unito e capace di mettersi in luce in corsa e fuori corsa, siamo al lavoro già da diversi mesi. Le premesse per un 2024 spettacolare ci sono tutte, il Team Nordest sarà ancora in gruppo e sempre pronto a dare battaglia e a regalare spettacolo” ha concluso Fabrizio Zambello.