In alto i calici per suggellare nella memoria storica della società una stagione memorabile. Va in archivio un emozionante e soddisfacente 2023 per la Scuola Ciclismo Mincio Chiese, che sabato 28 ottobre nell’area feste di Ceresara si è ritrovata a ranghi compatti per un rewind dei mesi passati a pedalare, gareggiare e divertirsi all’insegna del ciclismo più vero. Con il presidente provinciale della Federciclismo Fausto Armanini, il componente della Commissione Nazionale di Vigilanza Corrado Lodi, quello della Commissione Benemerenze Adriano Roverselli, a fare gli onori di casa il presidente Guido Morelli con il vice Mauro Coffani ed il direttore tecnico Simone Pezzini. Importanti certamente i numeri, che parlano di cinquantaquattro vittorie complessive, sessantotto secondi posti e trentacinque terzi posti. Ancor di più le parole di Morelli, a tenere diritto il timone della filosofia del gruppo.
“Vincere e salire sul podio è indubbiamente soddisfacente e fonte di forte motivazione per tutti noi – ha detto Morelli – specie per gli staff tecnici delle squadre che tanto e bene fanno in chiave tecnica ed umana con i nostri ragazzi. E di questo non possiamo che complimentarci. Ma a noi interessa sempre sopra a tutto il connubio tra sport e vita, tra educazione e disciplina, tra tecnica ed umanità. Abbiamo bambini e bambine che anche con noi diventano uomini e donne, abbiamo la responsabilità di trasmettere e consolidare i veri valori di vita. Andremo avanti su questo solco anche nella prossima stagione”.
L’occhio discreto ma attento di patron Renato Moreni sull’organizzazione complessiva delle squadre, sull’attività e sulla sponda sponsor. “Oggi più che mai fare ciclismo giovanile in un certo modo – ha precisato Morelli – è sempre più dispendioso. Abbiamo la possibilità di beneficiare della vicinanza di aziende che sostengono e sposano il nostro progetto. Brand storici, con cui abbiamo già fatto un bel pezzo di strada. Altri nuovi e più recenti che ci hanno già conosciuto. A tutti un grazie a caratteri cubitali che ci permette di guardare al 2024 con serenità e tanti progetti”.
Riflettori speciali nella serata di Ceresara sui saluti agli allievi più grandi Matteo Finotti, Filippo Marocchi, capo cannoniere del team con quattro vittorie e i due pistard di livello nazionale e regionale Federico Saccani e Sergio Ferrari, premiati altresì da Dante Allodi, consigliere con delega alle attività sportive presso l’amministrazione comunale di Ceresara.
Successo centrato con i più piccoli giovanissimi grazie al nuovo contest #disegnalamaglia, nel quale si sono sbizzarriti ad inventare quella che sarà la maglia giallo blu per il prossimo futuro, Il tutto con il tocco di classe e professionalità di Enrico Zecchini, designer del brand Nalini e guest star dell’evento. Anno nuovo nel segno della continuità con la tripla presenza ai nastri di partenza con giovanissimi, esordienti ed allievi, ben assistiti dai riconfermati direttori sportivi ed accompagnatori, angeli custodi lungo le strade di un calendario gare intenso e di qualità. In alto i calici, la pagina è già voltata. Ora non resta che ricominciare a scriverla.